Le pizzerie del Cilento e Vallo di Diano nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2025
| di Marianna Vallone
Il Cilento e il Vallo di Diano conquistano un posto di rilievo nella prestigiosa guida 50 Top Pizza Italia 2025, considerata la classifica più autorevole del mondo della pizza. Durante la cerimonia di premiazione andata in scena nei giorni scorsi al Teatro Manzoni di Milano, alla presenza dei grandi nomi della scena gastronomica nazionale, diverse eccellenze del territorio salernitano sono state celebrate tra le migliori pizzerie d’Italia.
Sul gradino più alto del podio nazionale si conferma I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, incoronato per l’ennesima volta come miglior pizzeria d’Italia. Alle sue spalle, al secondo posto ex aequo, Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli e Confine di Mario Ventura e Francesco Capece a Milano. Terza posizione per Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu, a Roma.
Ma l’orgoglio campano non finisce qui: la regione si conferma la più rappresentata con ben 100 pizzerie nella guida, seguita da Lazio (57) e Lombardia (41). All’interno delle prime 100 posizioni, a brillare sono anche alcune eccellenze del Cilento e Vallo di Diano, che si distinguono per qualità, ricerca e forte legame con il territorio.
Tra queste: Le Grotticelle di Caggiano, che si piazza al 15° posto assoluto e ottiene anche il prestigioso riconoscimento “Forno Verde 2025 – Goeldlin”, dedicato alle realtà che si contraddistinguono per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. L’Ammaccata di Casal Velino si aggiudica un lusinghiero 50° posto, confermandosi come una delle migliori pizzerie del Cilento.
Da segnalare anche Modus a Milano, in 28ª posizione, locale guidato dal cilentano Paolo De Simone, che esporta l’eccellenza della tradizione cilentana nel capoluogo lombardo.
Non mancano le menzioni tra le “Pizzerie Eccellenti”, altra categoria di rilievo nella guida, dove spiccano: Strabordo di Montesano Scalo, BorgOtto – La pizza con i Grani Antichi di Capaccio Paestum, Gusto Pizza Society di Agropoli e La Panoramica di Giungano.
Appuntamento ora all’8 settembre 2025 al Teatro Mercadante di Napoli, dove le prime 40 pizzerie della classifica italiana, tra cui Le Grotticelle, parteciperanno alla cerimonia di 50 Top Pizza World 2025, la competizione internazionale che decreterà le 100 migliori pizzerie del mondo.
Foto Facebook 50 Top Pizza
©Riproduzione riservata