22 Dicembre 2025

Lentiscosa accende le feste: tra tradizione cilentana e ritmo latino un doppio appuntamento in piazza

| di
Lentiscosa accende le feste: tra tradizione cilentana e ritmo latino un doppio appuntamento in piazza

Le festività a Lentiscosa si annunciano all’insegna del gusto, della musica e della convivialità. Due appuntamenti ravvicinati, organizzati dall’associazione culturale Sementa, trasformeranno piazza Caduti in Guerra in un grande spazio di incontro, coinvolgendo residenti e visitatori.

Il primo evento è in programma venerdì 26 dicembre, con inizio alle ore 19, ed è dedicato a due simboli della cultura culinaria cilentana: la festa del cuzzetiello cilentano e del caciocavallo ‘mpiccato. Sapori legati alla cucina popolare e alla ritualità dello stare insieme, saranno i protagonisti di una serata che celebra l’identità del territorio attraverso il cibo di strada più amato e uno dei formaggi più rappresentativi della tradizione locale.

A fare da colonna sonora alla serata sarà il concerto de I Sunaria, gruppo vincitore del Premio Folk in Festa alla Sagra delle Sagre Cilentane.

Il nuovo anno si aprirà invece con un’atmosfera completamente diversa ma altrettanto coinvolgente. Il 1° gennaio 2026, sempre in piazza Caduti in Guerra, Lentiscosa ospiterà la festa della pizza, un classico intramontabile capace di mettere tutti d’accordo, grandi e piccoli. A rendere speciale la serata sarà il concerto dei Los Reales de Cuba, protagonisti di una speciale “Noche Latina” che porterà ritmi caraibici, energia e voglia di ballare per iniziare il 2026 con leggerezza e entusiasmo.

Due eventi, due anime diverse, ma un unico filo conduttore: la valorizzazione della piazza come cuore pulsante della comunità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata