«Lo Sport è di tutti», a Castellabate un progetto per l’inclusione sociale

| di
«Lo Sport è di tutti», a Castellabate un progetto per l’inclusione sociale

“Lo Sport è di tutti”. Questo è il titolo del progetto presentato, stamane, dall’associazione Space Fitness a Castellabate, presso la sala consiliare “C.Grande”. Il progetto, che ha durata di due anni, ha lo scopo di supportare le associazioni e società sportive dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso iniziative che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, valorizzando la ricchezza dei territori e le loro diversità ed eccellenze.

L’iniziativa è promossa dal ministro per lo Sport, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento dello Sport e sarà coordinato dall’associazione sportiva dilettantistica Space Fitness in qualità di capofila.
Oltre al sindaco di Castellabate Marco Rizzo hanno partecipato alla conferenza l’assessore Luigi Maurano, il consigliere Gianmarco Rodio, la dirigente scolastica Gina Amoriello, il presidente della Cooperativa sociale Kastrom Luca Messano, la coordinatrice regionale Sport e Salute Francesca Merenda ed Enrico Nicoletta come moderatore.

“Non è stata solo un’occasione per presentare questo progetto ma anche momento di profonda riflessione sull’importanza e il valore dello sport nella società attuale – spiega il sindaco, Marco Rizzo – Tante e diverse le attività che saranno svolte gratuitamente presso il Centro per offrire supporto e sostegno psicofisico a tutti, sia bambini che adulti”.

A supporto dell’iniziativa, ci saranno i seguenti partner: Comune di Perdifumo , Comune di Montecorice, Comune di Castellabate, Istituto comprensivo Castellabate Primaria e Secondaria di 1°, Istituto scolastico G. Patroni primaria e secondaria di 1° Pollica, la società cooperativa Kastrom. Queste le attività che saranno svolte: attività ludico motoria (sviluppo capacità condizionali), KRAV MAGA (difesa personale), attività fisica adattata-AFA 2024.

“Il progetto ha l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili – spiega Andrea Aiuto della Space Fitness – e favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale. Inoltre, vogliamo incoraggiare la realizzazione di attività sportiva che agevoli la partecipazione delle categorie vulnerabili”. Le attività sono gratuite e sarà sufficiente recarsi presso il Centro e iscriversi alle attività proposte.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata