L’Oasi del Gusto, la cucina cilentana a due passi dalla Cascata dei Capelli di Venere

| di
L’Oasi del Gusto, la cucina cilentana a due passi dalla Cascata dei Capelli di Venere

Nel cuore di Casaletto Spartano, a pochi passi dall’Oasi naturalistica tra le più belle della Campania, la Cascata dei Capelli di Venere, un ristorante tradizionale accoglie gli abitanti del territorio che vogliono assaporare le prelibatezze della cucina cilentana, con un tocco di modernità, e i turisti in cerca di un piatto tipico del posto per ricaricare le energie dopo un’escursioni immersi nella natura più selvaggia. Nel ristorante Oasi del Gusto, di Nicola Lovisi, chef e patron, infatti, vengono servite soltanto portate che rispettano i dettami della cucina del territorio, cotture lente, ingredienti locali, prodotti di stagione. Con lui, ad accogliere gli ospiti c’è la moglie Domenica, che gestisce la sala e propone un’esperienza culinaria strettamente connessa con la storia di Casaletto Spartano.

L’atmosfera familiare all’interno di dell’Oasi del Gusto (che di sera è anche pizzeria) è assicurata non solo da una cucina tipica e tradizionale e dal personale cordiale e affabile, ma anche dalla location che oltre ai coperti all’interno, dispone di 40 posti nella terrazza all’esterno per tutto il periodo estivo. Tra antipasti tipici del territorio cilentano, con salumi, prosciutto locale, formaggi e verdure di stagione, non mancano le portate di mare.

L’Oasi del Gusto propone nel menù una ottima scelta di piatti che esprimono in modo diverso il gusto della tradizione. Accanto ai primi di pasta fatta in casa, come caratelli e ravioli, si trovano piatti come le tagliatelle al ragù bianco serviti nella cialda di parmigiano, secondi di carne arrostita e contorni appetitosi.

Il locale è conosciuto anche per la pizza, che si può gustare tutte le sere. Nicola, nonostante la giovane età, ha alle spalle una importante esperienza nelle cucine di diversi ristoranti ma il sogno di aprire un locale a conduzione familiare si è realizzato solo qualche quattro anni fa, insieme a Domenica, la sua giovanissima moglie. Entrambi 23enni con la voglia di restare e far crescere il territorio che li ha visti nascere. Un sogno diventato realtà a pochi passi dall’Oasi dei Capelli di Venere, luogo caro ai casalettani, dal quale il locale prende il nome.

Ristorante “L’Oasi del Gusto”
Via Nazionale, 154 – Casaletto Spartano
Telefono 333 5631704

Segui L’Oasi del Gusto sui social
• Facebook: L’Oasi del Gusto


Articolo redazionale a pagamento

©Riproduzione riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata