L’Orchestra Scarlatti Junior alla Camera dei Deputati, concerto diretto dal maestro Russo

| di
L’Orchestra Scarlatti Junior alla Camera dei Deputati, concerto diretto dal maestro Russo

Anche quest’anno l’Orchestra Scarlatti Junior di Napoli è stata protagonista del tradizionale Concerto di Natale della Camera dei Deputati. A dirigerla è il maestro Gaetano Russo, cilentano di nascita, è originario di Lentiscosa, frazione del comune di Camerota e napoletano d’adozione. E’ nella Città di Partenope che dirige un’orchestra giovane, con circa 90 musicisti con cui ha portato in scena un programma sinfonico che ha spaziato da Bizet a Sibelius, da Morricone a Beethoven. Il concerto si è tenuto lunedì 9 dicembre nell’Aula di Montecitorio ed è andato in diretta su Rai5 e sul canale tematico della Camera. E’ stata trasmessa domenica 22 dicembre su Rai Due.

L’Orchestra, cuore giovane della Comunità delle Orchestre Scarlatti che da alcuni anni cresce a Napoli, si è esibita con la partecipazione del Coro del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma in un ricco e vario programma sinfonico in cui «ogni brano scelto ha un suo specifico valore musicale o significato sociale», come ha affermato Russo, direttore artistico della Nuova Scarlatti e coordinatore didattico-musicale della Junior.

Gaetano Russo è stato Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli nel 1979 e, dall’ottobre del 1980 al 1992, Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

In qualità di solista ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa (Parigi, Berlino, Stoccolma, Barcellona, Nottingham, Lisbona, Budapest, Salisburgo, Ginevra, Pechino ecc.). Ha collaborato con direttori quali Franco Caracciolo, Robert Maxim, Denis Vaughan, Bernard Thomas, Otmar Maga. Ha registrato per la Rai gran parte del repertorio concertistico rivolto al clarinetto. Ha sempre dedicato molto spazio alla promozione e alla diffusione del repertorio contemporaneo. Numerose le esecuzioni solistiche in presenza degli autori: Goffredo Petrassi, Luciano Berio, Pierre Boulez, Franco Donatoni, Krzysztof Penderecki, ed altri.

E’ possibile rivederla a questo link

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata