4 Gennaio 2026

Lutto nel mondo del diritto: morto Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale

| di
Lutto nel mondo del diritto: morto Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale

È morto il professor Francesco Paolo Casavola, figura di primo piano della cultura giuridica italiana. Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 12 gennaio. Con la sua scomparsa si chiude una lunga stagione di impegno accademico, istituzionale e scientifico che ha lasciato un segno profondo nel Paese.

Nato nel 1931, Casavola è stato ordinario di Istituzioni di diritto romano all’Università Federico II di Napoli, dove ha anche diretto la Facoltà di Giurisprudenza dal 1983 al 1986, contribuendo in modo decisivo alla crescita dell’Ateneo federiciano e alla formazione di intere generazioni di giuristi.

Nel 1986 fu nominato giudice della Corte Costituzionale e l’11 novembre 1992 venne eletto presidente della Consulta, incarico che ha ricoperto fino al 1995, guidando l’organo di garanzia in una fase delicata della vita istituzionale italiana. Alla sua attività giurisdizionale ha affiancato un costante impegno sui grandi temi etici e culturali del Paese: nel 2006 è stato presidente del Comitato nazionale per la bioetica, mentre dal 1998 al 2009 ha presieduto l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo accademico e istituzionale. Tra questi, la nota del presidente della Regione Campania Roberto Fico:

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del professore Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale. Illustre e raffinato giurista, è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli oltre che presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e dell’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani. Con la sua attività accademica e scientifica, ha contribuito grandemente alla formazione morale e professionale di generazioni di studiosi del diritto. Ai suoi cari le mie più sincere condoglianze».

Foto: Il Roma

Consigliati per te

©Riproduzione riservata