La Protezione Civile della Regione ha emanato un’allerta meteo per venti forti prevalentemente sud-occidentali con raffiche e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Il provvedimento, adottato sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, riguarda l’intero territorio regionale dalle 8 di domani mattina, giovedì 19 febbraio, fino alle 8 di dopodomani, venerdì 20 febbraio.
Nel bollettino si evidenzia la possibilità di raffiche intense e di un significativo aumento del moto ondoso, con particolare attenzione alle aree costiere maggiormente esposte ai venti provenienti dai quadranti sud-occidentali.
La Protezione Civile richiama i Comuni a porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali necessarie a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in coerenza con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Invita anche a monitorare il verde pubblico e a verificare la corretta tenuta di strutture temporanee o particolarmente esposte alle sollecitazioni del vento e del mare.




