Maracuoccio di Lentiscosa, Cicola del Cilento e Sauzicchia casalettana sono i nuovi Pat della Regione Campania

| di
Maracuoccio di Lentiscosa, Cicola del Cilento e Sauzicchia casalettana sono i nuovi Pat della Regione Campania

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha istituito tre nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) della regione Campania, che rappresentano l’ennesimo passo verso la valorizzazione e la tutela delle produzioni tipiche del territorio.

Si tratta del Maracuoccio di Lentiscosa, la Cicola del Cilento e la Sauzicchia casalettana, le tre eccellenze riconosciute per la regione Campania, che si inseriscono in un contesto di grande ricchezza e diversità gastronomica.

Il Maracuoccio di Lentiscosa è un piccolo legume coltivato solo a Lentiscosa, frazione di Camerota. Il maracuoccio è alla base di un piatto tipico della zona, la maracucciata, una sorta di polenta preparata con farina di maracuoccio insieme a quella di grano. Pochi i produttori che ne conservano la produzione e la tradizione ultrasecolare.

La Cicola del Cilento è un salume particolare nel gusto e nella preparazione e riguarda i Comuni di San Giovanni a Piro, Centola e Roccagloriosa, i paesi intorno al Monte Bulgheria. E’ un salume cotto, pressato, che tradizionalmente si produce nel periodo dell’uccisione del maiale, che va da novembre a febbraio. (approfondimenti su Luciano Pignataro)

Infine, la Sauzicchia casalettana è un salume tipico della zona di Casaletto Spartano e delle aree montane, una salsiccia stagionata, dal sapore intenso e deciso, lavorata seguendo il metodo tradizionale locale e seguendo un metodo di essiccazione ben preciso. E’ realizzata con carne di maiale, sale finocchio e può essere usato il peperoncino dolce o quello piccante.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata