Mare sicuro, controlli e sanzioni della Guardia Costiera di Palinuro lungo la costa del Cilento

| di
Mare sicuro, controlli e sanzioni della Guardia Costiera di Palinuro lungo la costa del Cilento

Continua l’attività di vigilanza da parte dei militari del Circondario Marittimo di Palinuro finalizzata a verificare il rispetto dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare ed a prevenire reati in danno al demanio, nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro. Nei giorni scorsi, personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario e dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri ha effettuato accurate verifiche lungo il litorale delle frazioni marine di competenza.

A Capitello e Policastro, 12 stabilimenti balneari sono stati sottoposti a controllo dai militari, 3 le sanzioni amministrative elevate a fronte delle 9 violazioni accertate per un totale di oltre 3000 euro. Ulteriori 6 stabilimenti ispezionati nel Comune di Sapri, di cui 3 risultati inottemperanti e pertanto a carico dei concessionari sono state elevate le relative sanzioni amministrative per un totale di oltre 2000 euro.

E’ stato inoltre denunciato il titolare di una concessione per abusiva occupazione di demanio
marittimo con lettini ed ombrelloni ben superiore a quella autorizzata. Circa 400mq di spiaggia sono stati fatti sgomberare e restituiti alla pubblica fruizione. Deferito inoltre all’Autorità Giudiziaria un secondo concessionario per assenza del previsto provvedimento autorizzativo di subingresso nella gestione dell’attività. Le gravi violazioni amministrative hanno riguardato principalmente l’assenza del bagnino e
del locale di primo soccorso. Eseguite, infine, numerose verifiche a tutela dell’ambiente marino a seguito delle molte segnalazioni pervenute alla sala operativa della Guardia Costiera, e che hanno reso necessario interessare l’ARPAC per l’effettuazione di ulteriori campionamenti oltre quelli già in corso nelle acque del Circondario Marittimo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata