A Marina di Camerota nasce una nuova realtà culturale: l’Associazione L’Impronta – I Triatisti. La fusione tra uno dei capisaldi del teatro territoriale l’Associazione I Triatisti e L’Impronta da vita a una nuova organizzazione in cui teatro e cultura si incontrano… e non solo.
I Triatisti da più di quindici anni portano in scena le commedie più famose del repertorio teatrale napoletano, riscuotendo grande successo e seguito tra il pubblico. Considerati un simbolo di professionalità e divertimento si sono aperti a nuovi orizzonti inserendosi in un contesto in cui la cultura e l’arte sono gli elementi chiave.
L’Associazione culturale e teatrale L’Impronta si propone di portare avanti una tradizione concreta e affermata come quella dei Triatisti, inglobando però anche altri settori che vedono una particolare attenzione all’ambiente con il gruppo WE WE AMICI PLASTIC FREE che si dedica alla pulizia del territorio e delle spiagge, iniziativa fondamentale per la salvaguardia delle aree che ci circondano mirando sempre alla sostenibilità e alla cura dei nostri luoghi.
Dell’associazione fanno parte i Soci Fondatori, storici del gruppo i Triatisti, insieme al direttivo con Presidente Sandro Legato e la compagnia teatrale tutta, cuore pulsante, che contribuisce alla solidità della messa in scena.
«Con la nascita de “L’Impronta” abbiamo allargato i nostri orizzonti, ma non abbiamo cambiato pelle, abbiamo solo deciso di portare il teatro fuori dal teatro – dichiara il Presidente Legato – cercheremo di farlo attraverso un metodo originale, fondato su quattro pilastri: il Teatro (la nostra anima), l’Ambiente come gesto civile, la Cultura come memoria e la Psicologia applicata al sociale. Il tutto è legato da un “filo rosso” che è appunto il teatro e in particolare la grande tradizione del Teatro Napoletano, che per questo storico gruppo è una lente per interpretare il mondo.»
Il regista, Hector Cusati fedele al suo ruolo da molti anni in merito al lavoro svolto afferma: «L’associazione “I Triatisti” è nata con lo spirito di condividere con il territorio la passione per il teatro, passione nata oltre quarant’anni fa, per merito di Gino Celia, allora docente della scuola media di Marina di Camerota al quale abbiamo dedicato un premio rivolto ai ragazzi. Da allora l’arte della commedia napoletana fa parte anche della tradizione del paese, tradizione che riusciamo a mantenere viva soprattutto per merito dei ragazzi che si impegnano e amano il teatro e ancora per l’entusiasmo che il pubblico esprime nei nostri confronti in ogni rappresentazione. Basta un applauso o un bravo, questa è la gratificazione più grande.»
Oltre l’aspetto teatrale infatti, fiore all’occhiello dell’associazione è Il Premio Celia: riconoscimento letterario dato ai ragazzi della classe quinta della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Camerota la cui premiazione si terrà il 20 Marzo presso il Cinema Bolivar di Marina di Camerota.
Aggiunge: «Quest’anno la commedia portata in scena sarà: “Non è vero…ma ci credo” di Peppino de Filippo; una commedia napoletana e come tutte le commedie napoletane, mette in evidenza colori e suoni della vita e della tradizione di questa città. Il protagonista vive nel perenne incubo di essere vittima della iettatura creandosi uno scudo con oggetti e atteggiamenti contro il malocchio nei riguardi tutti.»
«Personalmente, vedo questo gruppo di appassionati come una vera “classe di geni” – continua il Presidente – artisti con i quali non è sempre facile entrare in simbiosi immediata, ma che nel momento in cui salgono su quel palco creano una magia pura, capace di ammaliare da anni l’intera comunità. È un gruppo forte, a tratti ribelle, che porta dentro di sé, ognuno a modo proprio, quell’energia viscerale che solo il grande teatro napoletano sa esprimere. Per me è un onore immenso rappresentarli. Oggi i Triatisti, rappresentano il motore pulsante di un progetto sociale molto più vasto, ed è fondamentale che questa realtà, fatta di arte e cuore, sia conosciuta e riconosciuta da quante più persone possibile. Sarà questo il vero obiettivo: un gruppo che merita il giusto riconoscimento anche al di fuori del territorio di appartenenza. Spero sinceramente di conquistare appieno la loro fiducia e di lavorare al loro fianco, con il solo piacere di vederli calcare palchi sempre più prestigiosi, consapevole che, come me, sono in tanti a credere in questo gruppo.»
Membri dell’Associazione
Soci Fondatori: Fulvio Giuliani, Maddalena Infantini, Mauro Lamanna
Vice- presidente: Gaetano Milo
Tesoriera: Elisa Cariello
Gruppo WE WE AMICI PLASTIC FREE: Giuseppe Russo, Franco Pecoraro, Gerardo Talamo
La rappresentazione teatrale si terrà dal 19 al 22 Marzo presso il Cinema Bolivar di Marina di Camerota.




