Ieri mattina, nel corso delle celebrazioni del Giorno della Memoria, nella cripta della Cattedrale di Santa Maria della Pace a Campagna, è stata conferita la Medaglia d’Onore alla memoria di Antonio Di Miele, cittadino di Sassano.
Alla cerimonia, svoltasi alla presenza del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, è stata ricordata la drammatica vicenda di Antonio Di Miele, catturato e deportato dai nazisti in un lager tedesco dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, dove fu internato e costretto al lavoro coatto.
L’onorificenza, concessa dal Presidente della Repubblica, è stata consegnata al figlio Giovanni Di Miele e alla nipote Chiara, e rappresenta un alto riconoscimento della Repubblica italiana verso quanti hanno subito persecuzione, deportazione e privazione della libertà durante l’ultimo conflitto mondiale.
A rappresentare il Comune di Sassano, il consigliere comunale e assessore alla Comunità Montana, Gaetano Spano, che ha omaggiato la famiglia con una targa commemorativa.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sassano esprimono, a nome di tutta la comunità, profondo orgoglio per il conferimento di questo riconoscimento, in ricordo di una vicenda di sofferenza, dignità e valore civile, che appartiene alla storia e alla coscienza della Nazione.


