30 Gennaio 2026

Mediaset, con Maria De Filippi la TV che promuove l’adozione dei cani dei canili

| di
Mediaset, con Maria De Filippi la TV che promuove l’adozione dei cani dei canili

L’amore di Maria De Filippi per i cani è noto da tempo, ma da alcuni anni la celebre conduttrice Mediaset ha deciso di trasformarlo in un gesto vero per aiutare gli amici a quattro zampe. È nata così l’iniziativa “Adotta un amico”, che dal 2023 accompagna ogni puntata di Uomini e Donne con la presentazione di un cane proveniente da un canile, in cerca di una famiglia pronta ad accoglierlo.

Al termine del programma, il pubblico viene invitato a conoscere la storia di un amico a quattro zampe che attende una seconda possibilità, un modo semplice ma efficace per sensibilizzare milioni di telespettatori sull’importanza dell’adozione e contro l’abbandono degli animali.

Quella di Maria De Filippi non è una scelta casuale. L’affetto della conduttrice per gli animali fa parte da sempre della sua vita privata: insieme al marito Maurizio Costanzo aveva adottato tre bassotti a pelo lungo — Giovanni, Ugo e Filippa — diventati membri inseparabili della famiglia. Forte è anche il legame con Saki, il bull terrier di Raffaella Mennoia, storica collaboratrice e autrice dei suoi programmi.

I cani presentati nell’iniziativa provengono tutti dai canili e possono essere adottati attraverso la piattaforma ufficiale di Witty TV, dove sono disponibili informazioni e contatti utili per avviare il percorso di adozione. Un piccolo spazio televisivo che diventa così un grande gesto d’amore, capace di dare visibilità a chi non ha voce e, soprattutto, una nuova casa a chi la aspetta da troppo tempo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata