Memorial Spizzico: l’Aido Salerno in campo a Capaccio Paestum per la cultura del dono 

| di
Memorial Spizzico: l’Aido Salerno in campo a Capaccio Paestum per la cultura del dono 

Il calcio, ancora una volta, si fa veicolo di valori profondi e di impegno civile. Venerdì 11 luglio, presso il campo sportivo “Tenente Michele Vaudano” di Capaccio Paestum, andrà in scena il triangolare “Con un Sì fai goal per la Vita – Memorial Pietro Spizzico”, evento in ricordo del giovane 15enne di Capaccio Paestum la cui scelta di donazione ha salvato molte vite.

Promossa dalla sezione salernitana dell’Aido, l’associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, l’iniziativa è organizzata dal Coordinamento territoriale trapianti dell’Asl Salerno con il patrocinio del Centro regionale trapianti e in collaborazione con il Coordinamento territoriale trapianti dell’Azienda “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno. L’evento gode del patrocinio del Comune di Capaccio Paestum. La manifestazione ha il sostegno, inoltre, del Csv Sodalis di Salerno e delle associazioni Aned e Croce Rossa Italiana – sezione di Capaccio.

L’obiettivo è chiaro: informare, sensibilizzare e invitare la cittadinanza a riflettere sull’importanza della donazione post-mortem di organi, tessuti e cellule. «Attraverso questo memorial vogliamo onorare la memoria di Pietro e la scelta d’amore fatta dalla sua famiglia – dichiara Vincenzo De Sio, presidente dell’Aido provinciale di Salerno -. Dire ‘sì’ alla donazione significa scegliere la vita, scegliere di dare una seconda possibilità a chi è in attesa di un trapianto. Ogni consenso è un gol segnato contro la morte e a favore della speranza».

L’appuntamento è fissato per le 18.30, con il fischio d’inizio alla presenza del sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino. Durante la serata, saranno presenti stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned, dove sarà possibile ricevere chiarimenti e indicazioni su come esprimere la propria volontà alla donazione. Prevista anche la testimonianza diretta della famiglia di Pietro Spizzico, che con grande coraggio racconterà il significato profondo della loro scelta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata