17 Dicembre 2025

Memorie condivise, comunità in dialogo: si chiude tra Futani e Pellare il progetto di Effetto Rete

| di
Memorie condivise, comunità in dialogo: si chiude tra Futani e Pellare il progetto di Effetto Rete

Dopo mesi di attività partecipate, incontri intergenerazionali e laboratori, giunge a conclusione il progetto “Memorie Condivise – Patrimonio e Comunità”, promosso dalla Cooperativa Sociale Effetto Rete. Il percorso ha coinvolto bambine e bambini, ragazze e ragazzi del territorio cilentano, attivando processi di ascolto, narrazione e valorizzazione del patrimonio immateriale locale.

Il Museo della Civiltà Contadina

Sabato 20 dicembre, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale del Centro Socio-Culturale “E. D’Orsi” di Pellare, si terrà la presentazione dei lavori di storytelling realizzati dai giovani partecipanti.

I materiali prodotti – interviste, racconti, immagini e suoni – andranno ad arricchire il percorso espositivo del Museo della Civiltà Contadina, offrendo uno sguardo fresco, affettuoso e curioso sugli antichi mestieri e sulla memoria del territorio. A seguire, è prevista una visita guidata al museo.

La Mappa di Comunità

Domenica 21 dicembre, alle ore 18:30, presso Villa TIC, sede della Cooperativa Sociale Effetto Rete in Corso Umberto I a Futani (SA), sarà presentata la Mappa di Comunità realizzata dai bambini: un’opera collettiva che restituisce in forma visiva i luoghi del cuore, i ricordi e i punti di vista più autentici della comunità. La serata si concluderà con una Tombola Comunitaria, momento conviviale aperto alle famiglie e a tutta la cittadinanza. Entrambi gli appuntamenti sono aperti al pubblico. Durante gli eventi sarà inoltre possibile sostenere il Fondo “La Comunità dei Giovani”, promosso dalla Fondazione della Comunità Salernitana ETS.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata