‘Meneide’, il documentario sulla pesca della menaica in streaming su Mymovies per Ischia Global Fest

| di
‘Meneide’, il documentario sulla pesca della menaica in streaming su Mymovies per Ischia Global Fest

A partire dalle ore 19.00 di ieri, e per 72 ore, sarà possibile vedere online il documentario Meneide, scritto e diretto da Daniele G. De Stefano, sulla piattaforma MYmovies, nell’ambito della programmazione ufficiale dell’Ischia Global Film & Music Festival.

Il film sarà visibile gratuitamente, previa iscrizione al sito www.mymovies.it, all’interno della sezione dedicata all’Ischia Global Fest.

Meneide è un viaggio nell’antica e ormai rarissima tradizione della pesca delle alici di menaica nel basso Cilento, riconosciuta come presidio Slow Food. Il documentario racconta la comunità di Pisciotta, con particolare attenzione ai pescatori e alle loro famiglie, che ancora oggi praticano una pesca sostenibile secondo metodi tramandati da generazioni, in equilibrio con i ritmi del mare e della natura.

Girato interamente nel Cilento, il film intreccia testimonianze, immagini e suoni di un mondo che resiste al tempo, offrendo uno sguardo autentico su un patrimonio culturale e umano di straordinaria rilevanza.

Prodotto da Pelagics Cilento, Meneide è attualmente in selezione in diversi festival internazionali dedicati al cinema documentario. Il cast comprende le voci di Fabio Fedullo e Peppo Vamp, mentre il comparto tecnico vede la partecipazione di Massimo Ferrara per il re-recording audio e le musiche originali, realizzate in collaborazione con Francesco Magaldi e Rossella Cosentino. Il color grading è a cura di Cristina Fernández. La produzione esecutiva è firmata da Domenico Ciorciaro, Alessandra Coppola e Carmine Farnetano.

Il documentario è disponibile al link: https://www.mymovies.it/ondemand/ischia-global/

Consigliati per te

©Riproduzione riservata