La Mercedes-Benz CLA è la nuova Auto dell’Anno 2026, agli inizi di gennaio è stata scelta dalla giuria composta da 59 giornalisti europei nel corso della 63ª edizione del premio, annunciata al Salone Internazionale dell’Automobile di Bruxelles. Con 320 punti, la CLA ha superato le sei finaliste, tra cui Škoda Elroq, Kia EV4 e Fiat Grande Panda, conquistando la maggioranza dei primi posti dei giurati.
Si tratta della seconda volta nella storia del premio che un modello Mercedes-Benz riceve l’ambito riconoscimento, a 52 anni dall’ultima vittoria del 1974 con la 450 SE/SEL. «La nuova CLA rappresenta un momento di grande orgoglio per Mercedes-Benz», ha commentato – come riporta Ansa – Ola Källenius, Chairman del Gruppo, sottolineando l’efficienza e l’intelligenza del modello.
La CLA, basata sulla nuova piattaforma MMA, offre versioni elettriche al 100% come la CLA 250+ Electric (272 Cv) e la CLA 350 Electric 4Matic (354 Cv), affiancate da motori termici e ibridi plug-in, confermando la flessibilità del marchio nella transizione verso la mobilità sostenibile.
Le altre finaliste hanno mostrato innovazioni altrettanto interessanti: la Kia EV4 è completamente elettrica con autonomia fino a 630 km; la Fiat Grande Panda propone versioni benzina, ibrida e 100% elettrica; la Škoda Elroq offre più livelli di potenza e una variante RS a doppio motore con 340 Cv; la Renault 4 E-Tech Electric mantiene il fascino dell’iconica compatta anni ’60 in chiave totalmente elettrica; il Citroën C5 Aircross e la Dacia Bigster puntano su motorizzazioni elettrificate e soluzioni multi-energy.
Il premio Auto dell’Anno premia la visione complessiva del modello, tra design, innovazione tecnologica, sostenibilità e guida, e quest’anno ha incoronato la CLA come simbolo della nuova generazione di auto europee: elegante, versatile e pronta a competere in un mercato sempre più elettrificato.
(Foto Ansa)


