18 Febbraio 2026
18 Febbraio 2026

Mercoledì delle Ceneri: tre ricette semplici per iniziare la Quaresima

| di
Mercoledì delle Ceneri: tre ricette semplici per iniziare la Quaresima

Con il Mercoledì delle Ceneri si apre ufficialmente la Quaresima, tempo liturgico di preparazione alla Pasqua segnato da digiuno, astinenza e sobrietà. La tradizione cattolica prevede, in questo giorno, l’astinenza dalla carne e un regime alimentare più semplice. Ma semplicità non significa rinunciare al gusto.

Ecco tre proposte leggere, adatte al periodo quaresimale

Spaghetti al tonno, limone e pangrattato tostato

Ingredienti:

Spaghetti, tonno al naturale, scorza di limone non trattato, olio extravergine d’oliva, aglio, pangrattato, prezzemolo.

Preparazione:

Mentre la pasta cuoce, si fa rosolare leggermente l’aglio nell’olio, si aggiunge il tonno sgocciolato e un po’ di scorza di limone grattugiata. Il pangrattato viene tostato a parte in padella fino a doratura. Una volta scolata la pasta, si salta nel condimento e si completa con il pangrattato croccante e prezzemolo fresco.

Filetti di orata al forno con patate e olive

Ingredienti:

Filetti di orata (o altro pesce bianco), patate, olive nere, pomodorini, origano, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione:

Le patate tagliate sottili si dispongono in teglia con olio e sale e si cuociono per circa 15 minuti. Si aggiungono poi i filetti di pesce, i pomodorini e le olive, completando con un filo d’olio e origano. In forno per altri 15–20 minuti.

Zuppa di ceci e rosmarino

Ingredienti:

Ceci già lessati, cipolla, carota, sedano, rosmarino, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Si prepara un soffritto leggero con le verdure tritate, si aggiungono i ceci e si copre con brodo vegetale. Dopo circa 20 minuti di cottura, si frulla una parte della zuppa per renderla più cremosa. Si serve con un filo d’olio a crudo e pane tostato.

Il Mercoledì delle Ceneri invita alla moderazione e alla riflessione. Anche a tavola, la scelta di piatti semplici diventa un gesto concreto di consapevolezza. La tradizione gastronomica italiana offre molte soluzioni senza carne: riscoprirle può essere un modo autentico per vivere la Quaresima con equilibrio e significato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata