Meteo: situazione instabile, ma martedì miglioramenti in vista

| di
Meteo: situazione instabile, ma martedì miglioramenti in vista

Un vortice di bassa pressione, originatosi in prossimità della Corsica a causa della penetrazione di una saccatura nord atlantica, si muoverà verso sud portandosi nella giornata di martedì sul nord Africa. Durante il suo tragitto convoglierà sulla nostra regione correnti da sud che trasporteranno aria molto umida e mite causando precipitazioni, più diffuse lungo la costa centro-settentrionale. Come ho già spiegato nel precedente editoriale, tale vortice perderà l’alimentazione del flusso atlantico, pertanto evolverà in cut-off (vortice chiuso) dissipando le sue energie una volta aver raggiunto le coste africane. Possiamo apprezzare l’evoluzione osservando la mappa in basso prevista per le ore centrali di lunedì 16 febbraio dal centro di calcolo statunitense.


 

La mappa successiva è prevista per le ore centrali di martedì 17 febbraio: La depressione, ormai in esaurimento raggiungerà il nord Africa, consentendo l’inserimento di correnti orientali, relativamente fredde e secche, che garantiranno un generale miglioramento delle condizioni, almeno sotto il profilo delle precipitazioni. Precipitazioni che colpiranno i settori sud-orientali della Sicilia e della Calabria dove potrebbero verificarsi fenomeni anche intensi. Il versante tirrenico della nostra regione verrà a trovarsi sotto-vento e solo in una prima fase qualche fenomeno potrebbe interessare il basso Cilento.


Previsioni a cura di meteocilento.it

Lunedì 16 febbraio. Cielo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni anche abbondanti, specie sui settori centro-settentrionali costieri dove non si esclude qualche manifestazione temporalesca. Sul Cilento i fenomeni risulteranno più irregolari e meno diffusi, in attenuazione dal pomeriggio. In serata migliora ovunque. Temperature in temporaneo aumento, specie nei valori minimi. Venti moderati da sud, mare mosso.

Martedì 17 febbraio. (Situazione complessa, vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti). Cielo irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco segnatamente sui settori più meridionali, in attenuazione dal pomeriggio. Temperature in diminuzione, specie dalla serata. Vento moderato da est con locali rinforzi. E sarà proprio la sostenuta ventilazione che acuirà la sensazione di freddo. Mare poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso a largo dove l’intensità del vento risulterà forte.

Tendenza successiva: Da mercoledì sensibile miglioramento con cielo poco nuvoloso ovunque e venti moderati orientali; temperature lievemente al di sotto della media stagionale. Probabile nuovo peggiramento tra sabato e domenica.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata