Metrò del Mare, al via il servizio Salerno-Costa d’Amalfi-Cilento fino al 2028: collegamenti garantiti ma resta in sospeso il secondo lotto

| di
Metrò del Mare, al via il servizio Salerno-Costa d’Amalfi-Cilento fino al 2028: collegamenti garantiti ma resta in sospeso il secondo lotto

Il Metrò del Mare si prepara a salpare verso il Cilento per i prossimi quattro anni. E’ stato assegnato il primo lotto che prevede due linee di collegamento, Salerno-Costa d’Amalfi, con fermate anche nei porti cilentani di Agropoli, San Marco di Castellabate e Acciaroli. Il bando della Regione Campania, gestito tramite l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti, per un importo complessivo di circa 7 milioni di euro, ha visto la partecipazione di un operatore del settore. Gli uffici di Palazzo Santa Lucia stanno espletando, come da prassi, le ultime verifiche prima di procedere con l’aggiudicazione definitiva del servizio. Il servizio, salvo eventuali intoppi di natura burocratica, partirà il 1° luglio, così come preventivato. E la vera novità, rispetto agli anni passati, è che lo farà fino al 2028, senza dover passare attraverso annuali bandi pubblici. Non c’è però solamente la buona notizia perché il secondo lotto, quello che avrebbe interessato anche gli altri storici porti della costa cilentana, non ha riscosso lo stesso appeal per gli armatori. Nessuna partecipazione, dunque, al bando pubblico e tutto rimandato alla pubblicazione di un’altra procedura, sperando che nel frattempo qualcosa possa cambiare.

«Se tutto procede senza intoppi, partiremo il 1° luglio – commenta il consigliere regionale Luca Cascone – Stiamo lavorando in un’ottica di programmazione a lungo termine con il presidente De Luca, con una visione che guarda ai prossimi quattro anni. L’obiettivo è ora quello di accelerare anche sul secondo lotto così da poter avere un servizio completo». La Linea A1 Salerno-Costa d’Amalfi collegherà con una frequenza di cinque giorni a settimana (dal lunedì al venerdì) il molo Manfredi di Salerno a Positano, passando per Agropoli, San Marco di Castellabate e Amalfi. La Linea A2, invece, collegherà Salerno (molo Manfredi) ad Acciaroli, con fermate nei porti di Agropoli e San Marco di Castellabate. In questo caso, però, la frequenza scende a due giorni a settimana, ossia il sabato e la domenica. Le altre due linee, al momento non assegnate, toccherebbero anche i porti di Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Marina di Camerota. «Abbiamo sempre sostenuto l’importanza dei collegamenti via mare – aggiunge l’assessore al Porto del Comune di Agropoli, Giuseppe Di Filippo – perché rappresenta uno strumento di mobilità turistica, ma anche utile per decongestionare il traffico su strada nei periodi estivi. Grazie alla Regione Campania per il supporto con l’obiettivo di poter costituire una rete sempre più forte con gli altri Comuni della fascia costiera al fine di potenziare sempre di più i servizi».

Sul tema mobilità interviene anche il primo cittadino di Pollica, Stefano Pisani, con una richiesta specifica al ministero delle Infrastrutture e Trasporti affinché «presti maggiore attenzione al territorio» per «superare l’handicap infrastrutturale» rispetto ad altre aree. Il riferimento è al traffico su strada che, ogni weekend, manda puntualmente in tilt la viabilità lungo i principali assi viari di collegamento con il Cilento. «Abbiamo già registrato le solite code chilometriche sulla statale che da Battipaglia conduce ad Agropoli Sud: due ore, se va bene, per percorrerla nei weekend. È necessario riprendere in mano seriamente il progetto di un collegamento veloce tra Battipaglia, Eboli e Agropoli. La bretella, purtroppo, non ha fatto passi avanti, e il Governo ha deciso di non investire su di essa». Intanto, grazie alla collaborazione con Trenitalia, è stato rinnovato il Freccialink: con un unico biglietto si arriva alla stazione di Vallo o Agropoli, e da lì si raggiungono comodamente Acciaroli, Pioppi e Castellabate con pullman Granturismo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata