Mezzo secolo di storia per le Comunità montane in Campania: in primavera un premio e mostra

| di
Mezzo secolo di storia per le Comunità montane in Campania: in primavera un premio e mostra

L’associazione National Promotion Eventi (legalmente rappresentata dall’ex capogruppo consiliare degli enti montani, zona del Tanagro di Buccino e dell’Alto e Medio Sele ad Oliveto Citra, Pompeo Perretta già delegato all’Uncem) in occasione del 50° anniversario dalla nascita ed istituzione delle Comunità Montane nella Regione Campania ha istituito il premio ed una mostra per ricordare tutti i presidenti degli enti che hanno rappresentato dal 1975 al 2025 le comunità per il servizio reso al territorio e alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.

L’evento sarà presentato alla conferenza stampa coordinata dal Direttore dell’Ora della Sera Andrea Pellegrino in programma sabato 25 ottobre 2025 presso la Sala Cella del Museo archeologico della Città dei Templi. La direttrice Tiziana D’Angelo ha concesso la sala cella per accogliere la richiesta del presidente della Comunità Montana Calore Salernitano Carmine Casella per ospitare la conferenza stampa. Saranno presenti: il presidente dell’Uncem Regionale che riveste anche il ruolo di Vicepresidente dell’Uncem Nazionale Vincenzo Luciano, Il Presidente C M Calore Salernitano Carmine Casella, Comunità Montana Gelbison Cervati Carmine Laurito, C M Alburni Antonio Opromolla, Comunità Montana Val Fortore Zaccaria Spina, C M Ufita Ariano Irpino.

Alla manifestazione aderisce il Dipartimento Scienze Politiche UniCampania“ L. Vanvitelli”Francesco Eriberto d’Ippolito. Il programma che parte da Paestum il 25 ottobre 2025 sarà presentato a Padula e al Palazzo della Cultura presso il Comune cilentano di Vallo della Lucania nella primavera del 2026. Il premio come riconoscimento per l’impegno profuso a tutela dei territori ai Presidenti che dal 1975 al 2025 hanno contribuito a scrivere mezzo secolo di storia con momenti di incontri e convegni ed una mostra raffigurante i territori rurali,eventi di rilievo e siti di interesse ambientale ed archeologico. Alla manifestazione sarà invitato il Presidente Nazionale Marco Bussone. In occasione del 25° presso la Comunità Montana di Buccino Zona del Tanagro precisa l’allora capogruppo al Consiglio Generale dell’Ente Pompeo Perretta con il Presidente in carica Rocco Parrilli e l’Uncem guidata dal compianto Donato Cufari fu celebrata la ricorrenza del quarto di secolo ed è naturale oggi dare voce a questa continuità degli enti che nel bene e nel male contribuiscono alla crescita e allo sviluppo operando all’insegna della carta costituzionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata