Morigerati, grande partecipazione per la 21ª edizione di “Museo in Festa”
| di Redazione
Morigerati ha rivissuto il fascino della storica manifestazione “Museo in Festa”, tornata il 14 agosto dopo un anno di pausa. L’evento, giunto alla 21ª edizione, e organizzato dal Comune di Morigerati, ha offerto un itinerario tra memoria contadina, gastronomia locale e musica popolare, valorizzando il Museo Etnografico della Civiltà Contadina, fondato nel 1976 dalle sorelle Clorinda e Modestina Florenzano, e il centro storico del borgo.
Dalle 18:00, i visitatori hanno potuto esplorare il Museo Etnografico di via Granatelli, entrando in contatto con la storia e le tradizioni della vita rurale. Alle 20:00 si è aperto il percorso eno-gastronomico, con piatti tipici come lagane e ceci, cavatelli, “frittula di maiale e patani”, salumi locali, panini con la salsiccia, friselle, fichi e dolci tradizionali, accompagnati dai liquori tipici come l’amaro Radici e la sciarada.
Il percorso ha condotto i visitatori dalla piazza principale fino a piazza San Rocco, tra artigianato, proiezioni e scorci suggestivi del centro storico, attraversando il sagrato della chiesa e i vicoli del borgo. Durante il percorso è stato proiettato un documentario di Clorinda Florenzano, che ha approfondito la memoria della civiltà contadina e le origini del Museo.
A chiudere la serata, alle 22:00, il concerto di Mimmo Cavallaro in piazza, tra i più apprezzati interpreti della musica popolare italiana, che ha coinvolto il pubblico tra canti e balli.
©Riproduzione riservata