Nelle scorse settimane ha preso il via, presso l’I.O. di Montesano sulla Marcellana, il laboratorio di manualità denominato Natale è… Solidarietà!
Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica dott.ssa Cantillo, ha coinvolto tutti gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale scolastico del plesso scalo della Scuola Secondaria di primo grado e si concluderà il prossimo 13 dicembre con una giornata dedicata alla scoperta dell’organizzazione Emergency e al mercatino della solidarietà a suo sostegno.
Le attività del progetto hanno avuto molteplici scopi:
- il recupero del vero significato del Natale, dalla sbornia consumistica a cui negli ultimi anni ci siamo abituati, alla celebrazione di un Natale, che oltre al significato religioso, rappresenti un periodo di riflessione su amore, generosità, unione e condivisione familiare.
- la scoperta della solidarietà, intesa come sentimento di fratellanza e di sostegno per chi ha bisogno con la raccolta fondi per emergency, la ONG da sempre attiva tra i bisognosi e sugli scenari di guerra.
- impegnare gli alunni a svolgere attività manuali per inserire nella loro “cassetta degli attrezzi” la capacità di creare con le mani considerando che le abilità manuali vanno a braccetto con quelle digitali di cui la loro generazione è esperta.
Il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività di Emergency e sarà documentato dal certificato di donazione


