Nel lungo cammino della fiamma olimpica verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 c’è anche il Cilento. Nella giornata di oggi, infatti, le strade di Battipaglia hanno ospitato il passaggio del sacro fuoco, portato da Francesco Gerbase, concittadino di Vibonati, nell’ambito della sua attività professionale con Coca-Cola.
Un momento dal forte valore simbolico, che richiama i principi universali dello sport: l’energia che unisce, la pace, l’amicizia tra i popoli, il rispetto, l’impegno, la fratellanza, l’inclusione e la forza di credere nei propri obiettivi. Valori che, in questa occasione, si intrecciano anche con l’identità del Cilento, rappresentato dal suo territorio e dalla comunità di provenienza del tedoforo.
Il Comune di Vibonati ha espresso “profondo orgoglio e sentito ringraziamento a Francesco Gerbase per l’onore di aver portato la fiaccola olimpica, diventando ambasciatore non solo di ideali sportivi, ma anche dello spirito di comunità che caratterizza la sua terra d’origine”.
“Grazie nostro tedoforo per aver portato con te non solo una fiaccola, ma l’orgoglio di un’intera comunità. Vibonati cammina con te, oggi più che mai”, il messaggio dell’Amministrazione comunale.


