Noa in concerto a Torre Orsaia il 27 luglio

| di
Noa in concerto a Torre Orsaia il 27 luglio

A Torre Orsaia, il prossimo 27 luglio, ad esibirsi sarà Noa, celebre cantante israeliana di fama internazionale, voce raffinata della world music e simbolo di impegno civile.

L’iniziativa assume una doppia valenza: da un lato quella musicale, vista la straordinaria carriera dell’artista — premiata in Italia con riconoscimenti come il Premio Tenco, il Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2006, il Premio Maria Carta e molti altri — e dall’altro quella simbolica, in un momento storico segnato da forti tensioni internazionali.

Noa, infatti, non è solo una delle voci più apprezzate del panorama musicale mondiale, ma anche una donna impegnata da anni per la pace e il dialogo tra i popoli. Più volte si è pubblicamente dissociata dalle politiche del governo israeliano, in particolare per quanto riguarda il conflitto con la Palestina. Celebre la sua dichiarazione del 2014:

«Il premier israeliano non sta lavorando per la pace. Dobbiamo cambiare le cose. Prego perché possiamo avere un governo nuovo che desidera la pace e spero che, se questo avverrà, in quel momento anche i palestinesi abbiano le stesse intenzioni, mettendo fine così a quel triste tango che tiene in bilico la mia terra tra speranza e delusione…»

In Italia ha ricevuto anche importanti onorificenze civili come il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. L’Ordine Francescano di Assisi l’ha inoltre nominata Pellegrino della Pace.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata