• Home
  • Cronaca
  • «Non date da mangiare ai cinghiali», l’allarme dei residenti di Montecorice

«Non date da mangiare ai cinghiali», l’allarme dei residenti di Montecorice

di Antonio Vuolo

Cinghiali nella pineta di Baia Arena, a Case del Conte, nel comune di Montecorice. Ad attirarli è il cibo che ormai quotidianamente gli viene portato. Così, una decina, tra adulti e cuccioli, sono stati fotografati proprio all’ingresso dell’area naturalistica intenti a consumare il “pasto”. Perché da tempo, infatti, si registrano anche questi episodi nell’area protetta a sud della provincia, praticamente invasa dai cinghiali. Ci sono persone che, di fatto, portano da mangiare, e non solo a Baia Arena, ai cinghiali, che di conseguenza si ritrovano ogni giorno in punti ormai prestabiliti per consumare il cibo.

Questo fenomeno non contribuisce sicuramente a risolvere una situazione già complicata visto che l’eccessiva presenza degli ungulati causa ogni giorno danni ai terreni coltivati, senza dimenticare che sono spesso causa anche di incidenti stradali, purtroppo anche dall’esito nefasto. Quindi, come se non bastasse, c’è anche chi gli dà da mangiare, facendo così spingere i cinghiali sempre più a ridosso dei centri abitati. Un comportamento a dir poco discutibile che andrebbe eliminato. Intanto, con l’arrivo del nuovo anno, i cittadini si augurano che possa finalmente «decollare il piano di gestione dell’emergenza cinghiali così da trasformare il problema una risorsa, tra abbattimento selettivo e filiera delle carni».

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019