Salerno: L’agenzia Informagiovani della Provincia accreditata dalla Commissione Europea

| di
Salerno: L’agenzia Informagiovani della Provincia accreditata dalla Commissione Europea

L’Agenzia Nazionale per i giovani, struttura decentrata della Commissione Europea, che gestisce il Programma Gioventù e quindi le iniziative di Servizio Volontario Europeo, ha accreditato l’Informagiovani della Provincia quale entità di invio e di accoglienza dei giovani volontari europei. Uno dei primi progetti della Provincia di Salerno che verrà realizzato nel prossimo futuro, vedrà la partecipazione all’organizzazione del “Giffoni Film Festival” 2010 di 20 giovani provenienti da tutta Europa. E per effetto della reciprocità negli scambi, altrettanti giovani salernitani avranno la possibilità di recarsi all’estero per un’esperienza in progetti analoghi.
E’ il coronamento di un’attività iniziata da qualche tempo e il riconoscimento del buon lavoro fin qui svolto nel sostenere i giovani in progetti di Volontariato europeo.
D’ora in avanti l’Agenzia Informagiovani potrà non soltanto inviare ragazzi in  organizzazioni straniere, dove realizzare un’esperienza di studio o lavoro, ma allo stesso tempo accogliere giovani volontari provenienti da tutta Europa presso le proprie strutture territoriali e presso Enti che cooperano con la Provincia nella realizzazione di progetti di interesse culturale e sociale.
Viva soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Politiche Giovanili e Informagiovani Antonio Iannone: “La decisione dell’Agenzia Nazionale Giovani – ha dichiarato Iannone- rafforza il senso delle attività che abbiamo messo in campo nel settore della mobilità europea e ci stimola ad allargare le nostre azioni a sostegno dei giovani verso l’Europa. L’integrazione europea passa, soprattutto, attraverso le giovani generazioni”.

fonte: www.provincia.sa.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata