Padula, il premio internazionale ‘Joe Petrosino’ a magistrati, forze dell’ordine e giornalisti
| di Pasquale Sorrentino
Questa mattina la Certosa di San Lorenzo ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna del Premio internazionale Joe Petrosino, promosso dall’associazione intitolata al nostro concittadino e indimenticabile eroe dell’impegno civile.
Un evento carico di significato, che ha riportato al centro la figura di Joe Petrosino e i suoi valori di coraggio, amore per la legalità e giustizia sociale, che continuano a ispirare intere generazioni.
Il primo riconoscimento è andato al giornalista e scrittore Stefano Baudino, seguito da Mario Cavallaro, testimone di giustizia. Il premio ha visto protagonisti anche due personalità originarie del Vallo di Diano: Domenico La Padula, comandante del Nucleo investigativo dei Carabinieri di Palermo, e Francesco Curcio, procuratore capo di Catania.
La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza a Veronica Pastori, comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, al giornalista Paolo De Chiara, a Giuseppe Ferrigno del Nucleo mobile della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore, a Nicola Molinari, comandante della Sottostazione della Polizia Stradale di Sala Consilina, e alla giornalista Fabiana Pacella.
“Un ringraziamento speciale va al presidente dell’associazione Pasquale Chirichella, a Nino Melito Petrosino, pronipote dell’eroico poliziotto, e a tutti i componenti dell’associazione per aver reso possibile questa splendida edizione. Padula rinnova così il suo legame indissolubile con la memoria di Joe Petrosino, patrimonio di orgoglio e responsabilità per tutta la nostra comunità”, così la sindaca Michela Cimino.
©Riproduzione riservata