Padula, nuovo appello di Paladino per rimuovere la scala dalla Certosa

| di
Padula, nuovo appello di Paladino per rimuovere la scala dalla Certosa

Nuova lettera dell’avvocato Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio del paesaggio, a Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura per far rimuovere la scala di ferro che imbruttisce, per usare un eufemismo, la Certosa di San Lorenzo a Padula. Osanna aveva promesso la rimozione della scala ma cioò ancora non è avvenuto.

«Non si può pensare che sarà eliminata solo se si trova una diversa collocazione della scala, che, invece, va rimossa senza se e senza ma, da parte di chi si è reso responsabile della sua realizzazione».

In questi mesi la vicenda è arrivata al ministro Gennaro Sangiuliano, alla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e, in ultimo, a Livia Pomodoro, Cattedra Unesco food dell’Università degli Studi di Milano, che recentemente ha fatto visita alla Certosa di Padula. «Spero che quanto da Lei promesso si realizzi e che la scala venga rimossa al più presto, evitando che al danno già prodotto, anche per la spesa impropria di denaro pubblico, si aggiunga anche quello irrimediabile di immagine per un Monumento Patrimonio dell’Umanità, destinatario di particolare tutela». (Foto: Il Mattino)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata