I Parchi Archeologici di Paestum e Velia lanciano «Aeternum». Si tratta di un biglietto senza limiti temporali, valido a vita, il cui possesso permette di visitare le suddette aree archeologiche ogni volta che lo si desidera.
Realizzato in lamina placcata color oro e custodito in un cofanetto dedicato, il pass costa 250 euro ed è disponibile in soli 100 esemplari numerati, su ognuno dei quali sarà scritto il nome del proprietario.
«“Aeternum” nasce per chi sente che la storia non è qualcosa da percorrere in fretta, ma da abitare», si legge sul sito dei parchi archeologici diretti da Tiziana D’Angelo. «Paestum e Velia raccontano storie che non si esauriscono in una sola visita. Ogni ritorno è diverso. Ogni sguardo scopre qualcosa di nuovo. La bellezza non ha una scadenza. Questo biglietto permette di trasformare ogni visita in un incontro personale e continuo con la storia, senza limiti di tempo, senza prenotazioni o date prestabilite, senza fretta».
A promuovere il biglietto, uno spot nel quale un professore insegna ai suoi studenti «L’arte di essere immortali». La lezione si tiene tra i templi di Paestum, «la casa degli dèi».
Il biglietto “eterno” è acquistabile online sull’app ufficiale Musei Italiani, su App Store e Google Play o su parchipaestumvelia.cultura.gov.it




