Paestum pizza fest 2025: il fascino della Magna Grecia incontra il piatto più amato al mondo

| di
Paestum pizza fest 2025: il fascino della Magna Grecia incontra il piatto più amato al mondo

Gli antichi greci pensavano che il bello e il buono fossero concetti intercambiabili. Non c’è forse slogan migliore per celebrare “Paestum Pizza Fest 2025”, dove la bellezza senza tempo della Magna Grecia incontrerà per il terzo anno la bontà e il profumo della pizza, il celebre piatto simbolo dell’italianità più verace, nonché il più amato al mondo.

L’appuntamento, organizzato da Erre Erre Eventi, è in programma dal 24 al 27 luglio 2025 nella straordinaria cornice del Next – Ex Tabacchificio Cafasso, simbolo di archeologia industriale restituita a nuova vita culturale. Gli ideatori Roberto Jannelli e Rosario Augusto auspicano un festival ancora più ricco di sapori e sorprese: «Quest’anno, oltre alle migliori pizzerie della provincia di Salerno e di tutta la Campania, accoglieremo moltissime eccellenze provenienti da tutto il Sud Italia. Queste pizzerie si alterneranno lungo i quattro giorni di manifestazione.”

I visitatori potranno quindi godere di un’esperienza gustativa unica, impreziosita da talk show, momenti di confronto e dirette radio che si alterneranno nel cortile del Next con la partecipazione di protagonisti del mondo enogastronomico e culturale. Le performance musicali, tra ritmi popolari, jazz napoletano e sonorità funky, intratterranno i degustatori sotto le stelle cilentane.

La festa celebra così la biodiversità alimentare di un territorio che incarna la quintessenza della Dieta Mediterranea e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, unendo antico e moderno, convivialità e bellezza.

Perché la bellezza è anche un fatto culinario. E come per gli occhi i templi dell’antichità suscitano un’impressione gradevole, allo stesso modo una buona pizza, per il palato, non è forse quanto di più “bello” e armonioso ci sia?

Consigliati per te

©Riproduzione riservata