Palinuro, cittadinanza onoraria a Katia Ricciarelli e Flavio Pagano
| di Marianna Vallone
Il format “Letto in Piazza” ha sperimentato il “Talk” sabato scorso, riunendo nella suggestiva cornice di Piazza Virgilio, a Palinuro, personaggi importanti dello sport, della musica e dello spettacolo per una serata condotta da Ornella Mancini e Flavio Pagano.
Sul palco, ospiti d’eccezione come Marco Lollobrigida, Paolo Paganini, Lucio Pengue, Espedito De Marino e la celebre soprano Katia Ricciarelli in un confronto appassionato, culminato nella proiezione del documusical In principio era il canto, girato proprio a Palinuro.
Il momento più atteso della serata è arrivato con la cerimonia ufficiale del conferimento della cittadinanza onoraria, promossa dal Comune di Centola. Il sindaco Rosario Pirrone ha consegnato l’onorificenza a Katia Ricciarelli e al giornalista Flavio Pagano.
La soprano ha ricevuto la cittadinanza onoraria “per il legame profondo e affettuoso che la unisce alla nostra terra. Con la sua voce straordinaria e la sua partecipazione al docufilm, ha donato valore artistico e simbolico inestimabile, divenendo un’autentica portavoce dell’anima di Palinuro.” Mentre Flavio Pagano è stato insignito “per il suo impegno culturale e intellettuale, che ha reso noto il nostro territorio ben oltre i confini locali. Con delicatezza e visione, attraverso la regia del docufilm e la sua produzione letteraria, Pagano ha raccontato l’identità e la bellezza di Centola e Palinuro, diventando un autorevole ambasciatore della nostra cultura nel mondo.”
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla Pro Loco di Palinuro, guidata dal presidente e direttore artistico Silvano Cerulli, e al FLAG “I Porti di Velia”, nella persona del direttore Carmine Farnetaro, che ha contribuito a ideare e sostenere la realizzazione del docufilm.
©Riproduzione riservata