Papa Leone XIV, l’abbraccio della Chiesa salernitana: gli auguri di Mons. Bellandi: «Dio ci sorprende sempre»
| di Marianna Vallone
Con l’elezione di Papa Leone XIV, la Chiesa cattolica apre una nuova pagina della sua storia, all’insegna della fede, della semplicità e della vicinanza agli ultimi. A poche ore dall’annuncio ufficiale, arrivano anche le parole colme di gratitudine e speranza dell’arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Monsignor Andrea Bellandi.
«L’elezione in tempi brevissimi di Papa Leone XIV – ha dichiarato l’Arcivescovo – ha mostrato in modo commovente l’unità della Chiesa e ancora una volta il fatto che Dio ci sorprende sempre, andando oltre i nostri calcoli o pensieri».
Il nuovo Pontefice, al secolo Robert Francis Prevost, è stato descritto da Mons. Bellandi come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità, capace di stare in mezzo alla gente più povera e semplice e al tempo stesso al cuore dell’istituzione ecclesiale, quale Prefetto dei Vescovi».
Bellandi ha voluto anche ricordare un momento personale di incontro con Leone XIV, avvenuto lo scorso settembre a Montoro: «Abbiamo avuto la gioia di incontrarlo e conoscerlo, quando è stato invitato dal Parroco di Piano di Montoro per il Giubileo Nicoliano, e in quella occasione ha mostrato tutta la sua affabilità e gioiosa umanità».
Infine, l’augurio e la preghiera: «Siamo molto contenti di questa nomina e preghiamo la Madonna di Pompei per lui e per il grande e difficile Ministero che da oggi inizia». Parole che arrivano da una Chiesa locale, ma che riflettono il sentimento di fiducia e vicinanza che molti fedeli nel mondo stanno esprimendo in queste ore, nell’accogliere il nuovo successore di Pietro.
©Riproduzione riservata