Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni tra le finalità istituzionali, la tutela, la valorizzazione e la promozione delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio, intende supportare le aziende alla manifestazione fieristica Vinitaly che si svolge a Verona dal 12 al 15 aprile 2026.
Si tratta di uno dei più rilevanti eventi a livello internazionale nel settore vitivinicolo, famoso in Italia e in tutto il mondo, a cui il Parco Nazionale partecipa con uno stand finalizzato alla promozione del patrimonio vitivinicolo e delle eccellenze produttive.
Per tal ragione l’Ente Parco avvia una manifestazione di interesse per individuare le aziende interessate a partecipare a Vinitaly all’interno dello suo stand istituzionale. Possono presentare una manifestazione di interesse le imprese che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e nelle aree contigue; risultino regolarmente iscritte alla Camera di Commercio; siano in regola con la normativa vigente in materia di produzione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli.
La partecipazione è finalizzata a promuovere e valorizzare le produzioni del territorio del Parco; rafforzare l’immagine dell’area protetta quale espressione di qualità, sostenibilità e biodiversità e migliorare, su scala nazionale e internazionale la visibilità, la promozione e le relazioni commerciali per le aziende.
Le modalità di partecipazione delle aziende selezionate potranno comprendere l’esposizione e degustazione dei prodotti, l’inserimento del materiale informativo e promozionale, la presenza dei rappresentanti aziendali. Il numero delle imprese ammesse potrà essere limitato in relazione agli spazi disponibili e all’organizzazione dello stand.
Per i dettagli sugli oneri da assolvere, si prega di consultare il link. Le aziende interessate dovranno presentare la manifestazione di interesse, redatta secondo il modello allegato al presente Avviso, compilata e sottoscritta dal legale rappresentante.
Le istanze dovranno pervenire entro il termine del 16/02/2026 attraverso posta elettronica certificata al seguente indirizzo: parco.cilentodianoealburni@pec.it Per qualsiasi chiarimento o informazione sulla Manifestazione di Interesse, è possibile contattare l’Area Promozione e Valorizzazione Ambientale al numero 0974/7199204 nelle ore di ufficio escluso i weekend o via e-mail all’indirizzo g.ciao@cilentoediano.it



