Castellabate: per i ragazzi del comune c’è il Forum giovanile

| di
Castellabate: per i ragazzi del comune c’è il Forum giovanile

I ragazzi diventano protagonisti a Castellabate grazie al Forum comunale giovanile. Da qualche giorno sono state riaperte le iscrizioni a questo importante organismo di partecipazione giovanile, previsto dallo Statuto del Comune, in rispondenza alla Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale. Possono aderire tutti i ragazzi residenti a Castellabate che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 29 anni. Le domande vanno presentate entro l’11 dicembre.

Il Forum comunale giovanile, istituito a Castellabate fin dal dicembre 2003, in questi anni si è reso promotore di iniziative culturali e sociali che hanno contribuito ad una maggiore consapevolezza e partecipazione dei giovani nella vita civile.

«Il Forum ha una funzione consultiva rispetto all’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Costabile Maurano – Può infatti presentare proposte, promuovere progetti, attivare iniziative per un migliore utilizzo del tempo libero, favorire il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali, ma anche promuovere rapporti permanenti con le Consulte e i Forum presenti nel territorio regionale e nazionale».

«Spero che molti giovani vogliano aderire a questa iniziativa – aggiunge l’assessore alle politiche giovanili Paola Piccirillo – Far parte del Forum rappresenta, infatti, una grande occasione per diventare protagonisti della vita del nostro paese, contribuendo al suo sviluppo, con lo straordinario di apporto di entusiasmo e di idee di cui solo i giovani sono capaci».

La composizione del Forum è aperta a tutte le realtà giovanili del territorio che desiderino farne parte. Possono aderire sia i singoli residenti che i rappresentanti di associazioni, band musicali e istituti scolastici.

Organi del Forum sono: l’assemblea, il delegato, il vice-delegato e il segretario. Si suddivide, inoltre, in commissioni secondo le iniziative che vengono portate avanti. L’assemblea è composta dai delegati delle organizzazioni giovanili che operano sul territorio cittadino da almeno un anno e che hanno aderito al Forum, da un rappresentante per ogni band musicale, per ogni associazione presente sul territorio, per ogni gruppo informale iscritto nell’apposita anagrafe comunale, nonché da un rappresentante residente per ogni istituto superiore presente nel comprensorio cilentano. Tutti questi delegati devono avere, all’atto della nomina, un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.

L’assemblea viene convocata non meno di quattro volte all’anno, secondo una programmazione trimestrale, ed in via straordinaria ogni volta che ce ne sia la necessità. Il Forum giovanile, inoltre, può decidere di far partecipare ai propri lavori esperti, rappresentanti di enti o associazioni, consiglieri, assessori, funzionari, il sindaco o il segretario comunale.

Il Forum ha sede presso l’Ufficio delle politiche giovanili del Comune di Castellabate, che fornisce anche i mezzi e il personale per il servizio di segreteria finalizzato a tenere i verbali delle assemblee e ad aggiornare l’anagrafe delle band e dei gruppi di base

Consigliati per te

©Riproduzione riservata