Il 23 gennaio alle ore 17,00 presso la sala comunale “Buccino” di Via Arbosto a Velina a Castelnuovo Cilento si terrà il convegno “Pasolini, un caso mai chiuso – La violenta morte di Pier Paolo Pasolini”.
L’avvocato Stefano Maccioni illustrerà quanto da egli fatto dal 2008 ad oggi per arrivare alla verità sull’omicidio Pasolini, in gran parte già contenuto nel proprio libro “Pasolini, un caso mai chiuso”, ma ulteriori elementi investigativi sono subentrati anche successivamente alla pubblicazione del medesimo volume. Il racconto si avvale di filmati e diapositive al fine di mostrare al pubblico concretamente quali aspetti dovrebbero ancora essere approfonditi, al fine di chiedere a gran voce la riapertura delle indagini su uno dei misteri italiani più controversi.
Lo spettatore, dunque, potrà autonomamente valutare’ gli angoli oscuri, mai investigati, del caso anche attraverso la visione di documenti e filmati inediti. L’obiettivo è quello di promuovere oggi l’istituzione di una Commissione Parlamentare d’inchiesta.
Stefano Maccioni è l’avvocato penalista e autore che nel 2009 ha richiesto e ottenuto la riapertura delle indagini sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini. E’ stato esponente della Commissione Ministeriale per la Tutela delle Vittime di Reato. Premiato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per l’impegno civile e sociale. Ha partecipato come difensore di parte civile a numerosi processi tra i quali: l’omicidio di Stefano Cucchi, la strage di Viareggio, “Mafia Capitale”, “Sangue infetto”, l’omicidio del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega.
L’evento è promosso dal sindaco Gianluca D’Aiuto e dagli amministratori del Comune di Castelnuovo Cilento con il patrocinio di “Camera Penale”, “Ordine degli Avvocati” di Vallo della Lucania e “Cilento Arte Ets”. L’Iniziativa rientra anche tra le attività dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Vallo della Lucania per l’assegnazione dei “Crediti Formativi”.


