13 Gennaio 2026

Paziente canta durante l’intervento al seno: Pellegrino: «La musica umanizza le cure»

| di
Paziente canta durante l’intervento al seno: Pellegrino: «La musica umanizza le cure»

Un intervento chirurgico che si trasforma in un momento di straordinaria umanità. È accaduto nella Breast Unit di Chirurgia Generale e Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, dove una paziente ha iniziato a cantare durante un’operazione per l’asportazione di un tumore al seno.

A raccontare l’episodio è il dirigente medico della Breast Unit, Tommaso Pellegrino, che sottolinea il valore simbolico e terapeutico dell’accaduto. «In sala operatoria può accadere qualcosa di straordinario. Durante l’intervento, una mia paziente ha iniziato a cantare», spiega.

Secondo Pellegrino, la musica nei luoghi di cura svolge un ruolo tutt’altro che marginale: «Ha un potente effetto rasserenante, aiuta a ridurre l’ansia, favorisce il rilassamento e contribuisce a creare un clima di fiducia tra paziente ed équipe sanitaria». Un supporto emotivo che può incidere positivamente anche sulla percezione di un momento complesso come quello chirurgico.

L’episodio diventa così un esempio concreto di umanizzazione delle cure, un approccio sempre più centrale nella medicina contemporanea. «Prendersi cura della malattia senza mai dimenticare la persona, le sue emozioni, la sua voce», conclude Pellegrino, «significa rendere l’esperienza di cura più umana, condivisa e rispettosa della dignità del paziente».

Un gesto semplice, come cantare, che in una sala operatoria racconta molto più di quanto sembri: la forza della relazione di cura e la possibilità di restare persone, prima ancora che pazienti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata