Piccante, rosso, profumato. Il peperoncino è molto più di una semplice spezia: è un ingrediente identitario, un simbolo culturale, un ponte tra cucine lontane e tradizioni popolari. Dall’America Latina al Mediterraneo, dall’Asia all’Africa, il peperoncino ha attraversato secoli e continenti, conquistando palati e cucine, fino a diventare protagonista anche dell’alta gastronomia.
In Italia è soprattutto il Sud a custodirne il culto: Calabria, Basilicata, Campania. Qui il peperoncino non è eccesso, ma misura, capace di esaltare i sapori senza sovrastarli. Merito della capsaicina, la sostanza responsabile della piccantezza, che stimola il palato e, secondo numerosi studi, favorisce digestione e metabolismo.
Oggi il peperoncino vive una nuova stagione: entra nei dessert, dialoga con il cioccolato, si abbina al pesce e diventa ingrediente creativo. Ecco allora cinque ricette, dall’antipasto al dolce, per raccontarlo a tavola.
Crostini con ricotta, miele e peperoncino
Ingredienti (4 persone)
- 8 fette di pane casereccio
- 250 g di ricotta vaccina o di pecora
- 2 cucchiai di miele millefiori
- peperoncino secco in polvere (q.b.)
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
Tosta leggermente le fette di pane. Lavora la ricotta con un pizzico di sale fino a renderla cremosa. Spalma la ricotta sul pane caldo, aggiungi qualche goccia di miele e completa con una spolverata leggera di peperoncino. Chiudi con un filo d’olio. Il contrasto dolce-piccante apre il pasto con eleganza.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino (versione equilibrata)
Ingredienti (4 persone)
- 400 g di spaghetti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco o secco
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo fresco
- sale
Procedimento
Cuoci gli spaghetti in acqua salata. In una padella scalda l’olio a fuoco dolce, aggiungi l’aglio schiacciato e il peperoncino tritato finemente, senza farli bruciare. Scola la pasta al dente e saltala in padella con un mestolo di acqua di cottura. Completa con prezzemolo tritato. Un classico che vive di equilibrio e precisione.
Pollo al peperoncino e limone
Ingredienti (4 persone)
- 1 pollo a pezzi
- 1 peperoncino fresco
- succo di 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento
Rosola il pollo in padella con olio e aglio. Aggiungi il peperoncino a rondelle e il rosmarino. Sfuma con il succo di limone, abbassa la fiamma e cuoci coperto per circa 30 minuti. Il peperoncino dona carattere, il limone alleggerisce e profuma.
Patate al forno piccanti
Ingredienti (4 persone)
- 1 kg di patate
- peperoncino in polvere
- paprika dolce
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
Taglia le patate a spicchi, condiscile con olio, sale, rosmarino, paprika e peperoncino. Disponile su una teglia e cuoci in forno a 200°C per circa 40 minuti, girandole a metà cottura. Croccanti fuori, morbide dentro
Cioccolato fondente al peperoncino
Ingredienti (4 persone)
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di panna fresca (facoltativo)
Procedimento
Sciogli il cioccolato a bagnomaria. Aggiungi un pizzico di peperoncino (pochissimo) e, se desideri, la panna per rendere il composto più morbido. Versa in piccoli stampi e lascia raffreddare. Il piccante arriva in fondo, sorprende e resta.


