Peppe Cirillo a New York per celebrare il Columbus Day

| di
Peppe Cirillo a New York per celebrare il Columbus Day

Il cantautore italiano Peppe Cirillo sarà a New York nella settimana che celebra l’italianità oltreoceano. Su invito della Columbus Citizen Foundation, l’ente che organizza ogni anno la parata del Columbus Day, Peppe Cirillo sarà presente, con il patrocinio del Parco del Cilento Vallo del Diano ed Alburni, alla sfilata a conclusione della quale farà una sua esibizione in diretta nazionale sui canali della televisione americana ABC.

Il Columbus Day è una festività nazionale negli Stati Uniti e cade ogni anno il secondo lunedì di ottobre. Fu celebrata per la prima volta nel 1892 inizialmente soltanto dalla comunità italo-americana, ma col passare degli anni ha assunto sempre più importanza tanto da essere oggi inserita tra le festività federali. Quest’anno il Columbus Day sarà il 9 ottobre.

La presenza di Peppe Cirillo, artista impegnato socialmente, alla parata del Columbus Day è un’occasione per celebrare la cultura e la storia italiana negli Stati Uniti.

Durante la sua permanenza in Città, nelle sue diverse esibizioni, sarà affiancato da Paola Salurso e da alcuni dei membri degli AntiquaSaxa, lo storico gruppo che da sempre lo accompagna, ma sarà anche l’occasione per collaborare con musicisti newyorkesi. Peppe Cirillo proporrà brani del proprio repertorio classico, storie di vita quotidiana, di amore e di lotta per la giustizia, ma anche brani della tradizione popolare del sud Italia, in un racconto delle proprie esperienze e di incontro con altre culture.

Diversi saranno gli appuntamenti con i media, le richieste di interviste sottolineano quanta curiosità ci sia oltreoceano per un territorio come quello cilentano che desta ogni anno di più molto interesse.

Interviste ma anche incontri istituzionali, il 10 il ricevimento al Consolato e l’11 il ricevimento alle Nazioni Unite. Il 12 ottobre avrà luogo una sua masterclass all’Istituto Italiano di Cultura di New York. La masterclass “Voci del Sud” si aprirà con un video collegamento per ricevere il saluto del dott Coccorullo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo del Diano e Alburni. La masterclass è stata programmata in una data iconica visto che in tutto il mondo il 12 ottobre si commemora l’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo nel 1492. Sarà un’occasione per discutere non solo di musica, ma anche di tradizioni, cultura ed identità.

Il tour del nostro cantautore a New York si concluderà il 13 ottobre con un’esibizione alla cena di gala che la Columbus Citizen Foundation organizza ogni anno per celebrare l’italianità tra i membri della numerosa comunità italo americana nella sede del Columbus Club. Il Columbus Club è una delle sedi più prestigiose di New York City, nel cuore di Manhattan, a pochi passi da Central Park. L’edificio è un’importante testimonianza della storia e della cultura italiana negli Stati Uniti, nella sua storia ha sempre ospitato eventi importanti, tra cui il ricevimento del presidente John F. Kennedy nel 1960.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata