Offerta 2023

Pertosa, restaurata la fontana in piazza: è ispirata alle Grotte

| di
Pertosa, restaurata la fontana in piazza: è ispirata alle Grotte

La nuova fontana in piazza De Marco a Pertosa attiverà i suoi getti ufficialmente venerdì 6 gennaio, alle ore 19.00. Saranno presenti il consigliere regionale, Tommaso Pellegrino, e il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri. La piazza principale del borgo potrà pregiarsi di un rinnovato monumento, realizzato attraverso il restauro in chiave contemporanea di una fontana già esistente, ispirata alle Grotte, che rappresentano l’identità del piccolo centro.

L’idea dell’amministrazione comunale è stata quella di realizzare un’opera d’arte che – riproducendo la cascata interna delle grotte – potesse simboleggiare la bellezza naturalistica del complesso speleologico, vero scrigno della nostra terra. La nuova fontana, ubicata proprio al centro della piazza, vuole soprattutto essere un volano di attrazione dei turisti, invitandoli così a visitare non solo le Grotte ma anche il borgo ed incentivandoli a “vivere” il centro cittadino con le sue caratteristiche di accoglienza e vivibilità. Il programma che accompagnerà la cerimonia inaugurale sarà il seguente: ore 19: l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Domenico Barba, insieme al consigliere regionale, Tommaso Pellegrino, e al presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, darà lo start allo zampillamento; ore 19.30: SpeleoBefana a cura del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano.

Un’insolita e atletica Befana volteggerà sulla piazza e “atterrerà” nel suo centro con un sacco pieno di dolciumi che saranno distribuiti ai bambini; ore 20.00: degustazione pizzette fritte e vino rosso.



©Riproduzione riservata
×