14 Febbraio 2026
14 Febbraio 2026

Perturbazione sulla Campania: prorogata l’allerta meteo, ma scende da arancione a giallo

| di
Perturbazione sulla Campania: prorogata l’allerta meteo, ma scende da arancione a giallo

Prosegue l’ondata di maltempo sulla Campania. La perturbazione in atto continuerà a interessare il territorio regionale fino alle 18 di domani, domenica 15 febbraio.

La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha disposto la proroga dell’allerta meteo, abbassando però il livello di criticità da Arancione a Giallo per alcune aree. In particolare, l’allerta Gialla riguarda le zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole e area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Permane inoltre l’allerta Gialla sulle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento).

Le previsioni indicano precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con intensità moderata.

Dal punto di vista del rischio atteso, potrebbero verificarsi ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e a pian terreno, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e rigurgito dei sistemi di smaltimento con possibile tracimazione nelle aree urbane depresse. Non si esclude l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con possibili inondazioni delle aree limitrofe anche a causa di criticità locali come tombature o restringimenti.

Attenzione anche al rischio idrogeologico: possibili cadute massi e frane in aree fragili, fenomeni che potrebbero verificarsi anche in assenza di nuove precipitazioni a causa della saturazione dei suoli.

La Protezione Civile ricorda ai Comuni delle zone interessate di attivare tutte le misure, strutturali e non strutturali, necessarie a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, mantenendo alta l’attenzione fino al termine dell’allerta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata