Nel Vallo di Diano al via il progetto “Orti sociali”, entro venerdì le manifestazioni di interesse

| di
Nel Vallo di Diano al via il progetto “Orti sociali”, entro venerdì le manifestazioni di interesse

Il Piano Sociale di Zona Ambito S4, con sede in Sala Consilina, intende procedere alla presentazione di un progetto sperimentale denominato: "ORTI SOCIALI" così come previsto dall’Avviso Pubblico della Regione Campania – A.G.C. 18 – Assistenza Sociale, Attività Sociali, Sport, Tempo Libero, Spettacolo – Settore Assistenza Sociale, Programmazione e Vigilanza sui Servizi Sociali – Decreto Dirigenziale n. 959 del 23 dicembre 2009 – POR FSE 2007/2013. Obiettivo Operativo "Rafforzare la cultura delle pari opportunità".
Si tratta di un progetto che mira, fra l’altro, a destinare alcune aree di proprietà pubblica alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, fiori, così da incentivare l’attività ortocolturale nelle aree urbane, al fine di valorizzare i connotati sociali, culturali e ambientali di uno specifico territorio. Con l’iniziativa si vuole, inoltre, creare una rete regionale degli orti di città in grado di assicurare l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati attraverso l’auto produzione delle varietà agricole, l’educazione alimentare e ambientale, il recupero delle colture della tradizione e lo sviluppo dell’agricoltura biologica. Gli orti sociali dovranno essere localizzati in spazi pubblici resi disponibili in comodato d’uso gratuito da enti locali, scuole, aziende sanitarie locali e altri soggetti pubblici o in spazi privati pertinenti o limitrofi a strutture sociali (residenziali o semiresidenziali) ma destinati ad uso pubblico mediante contratto di comodato d’uso gratuito.
Possono partecipare all’Avviso, in qualità di partner, i seguenti soggetti: associazioni ambientaliste, associazioni agricole o di tutela dell’agricoltura biologica o organismi di tutela dei prodotti tipici locali, associazioni di anziani, associazioni di disabili ed altri enti pubblici locali (Asl, Scuole, Comunità Montane, ecc.).
La manifestazione di interesse dovrà pervenire, presso la sede dell’Ufficio del Piano Sociale di Zona Ambito S4 sito in Sala Consilina alla Via Mezzacapo 217, entro il 15.01.2010, anche a mezzo fax al numero 0975-270168.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.pianosociales4.it

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata