Il 7 e l’8 aprile Vivitalia comincia da Pollica

| di
Il 7 e l’8 aprile Vivitalia comincia da Pollica

Già avevamo annunciato l’iniziativa di quest’anno di Legambiente, Voler Bene all’Italia.  La manifestazione si iscrive nel progetto Grande Piccola Italia, che raccoglie i piccoli comuni italiani. Quest’anno il fine settimana del 7 e 8 maggio in occasione della campagna nazionale di Legambiente, Piccola Grande Italia, Vivilitalia invita a conoscere Pollica il paese di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore e ambientalista assassinato nel 2010. 

Il vicepresidente di Legambiente, Sebastiano Venneri, dice di Angelo Vassallo: «Cittadino indimenticato, giusto e onesto che ha contribuito enormemente a valorizzare l’ambiente, tutelare il paesaggio e a realizzare forme di economia e turismo sostenibili Vivilitalia è un’esortazione, un invito, ad entrare in un nuovo circuito di viaggi, che fa del paesaggio italiano la sua principale risorsa. L’occasione per presentare queste proposte di vacanza, sono i festeggiamenti dell’8 maggio per la “Piccola Grande Italia”, il modo di Legambiente per voler bene ai tanti luoghi che amiamo».

Per l’occasione è stata scelta Pollica come luogo simbolo della campagna di Legambiente, Piccola Grande Italia 2011: «Abbiamo concordato sistemazioni e tariffe particolari in agriturismo e B&B per i Cittadini virtuali di Pollica e per tutti coloro che vogliono venire a conoscere i luoghi e le persone che rendono Pollica un paese così speciale. L’8 maggio si festeggia la Piccola Grande Italia. Iniziamo da Pollica: un luogo di mare e di macchia mediterranea. Ma soprattutto un luogo dove a fare la differenza sono le persone: impegno civile, rispetto dell’ambiente, spirito vitale. E i luoghi senza le persone sono solo cartoline».

Per il 7 maggio a Pollica è prevista una breve e facile passeggiata lungo il sentiero che collega il paese a Galdo, passando per Celso, accompagnati da una guida locale che vi racconterà la storia dei luoghi. A Galdo si visiterà il Borgo e ci si troverà poi presso il “Caffè Letterario” per un aperitivo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata