• Home
  • Cronaca
  • Pnrr, 22 milioni per le strade delle aree interne della Campania: 5 mln per il Cilento

Pnrr, 22 milioni per le strade delle aree interne della Campania: 5 mln per il Cilento

di Antonio Vuolo

Il Governo ha adottato il decreto che assegna i 300 milioni di euro previsti dal PNRR per la manutenzione straordinaria delle strade delle aree interne, a seguito del via libera della Conferenza Stato-città. Dei 300 milioni previsti, quasi il 50% sarà destinato al Sud. «Un segnale importante – ha spiegato il deputato Dem Piero De Luca -che evidenzia l’attenzione verso le aree interne per migliorarne l’accessibilità e la coesione con il resto del Paese. Grazie alle risorse europee possiamo dunque avviare una grande stagione di investimenti per ridurre le distanze territoriali e le diseguaglianze in termini di opportunità e servizi per milioni di italiani, favorendo anche lo sviluppo economico di aree con grandi potenzialità per il Mezzogiorno e l’intero Paese».

Per la Campania, sono state così ripartite: 6,335 milioni per l’Alta Irpinia, 5,223 milioni per il Cilento interno, 6,199 milioni per l’area Tammaro-Titerno e 5,059 milioni per il Vallo di Diano. «Grazie alle risorse in arrivo e a una pianificazione che dobbiamo ottimizzare coinvolgendo tutte le categorie interessate, possiamo dar vita a una grande stagione di investimenti per invertire una tendenza ridurre le distanze territoriali e le diseguaglianze in termini di opportunità e servizi. Un’occasione per rilanciare, una volta per tutte, territori che da anni assistono passivamente a un fenomeno di spopolamento a cui possiamo finalmente mettere un freno», spiega il presidente della Commissione regionale speciale Aree Interne Michele Cammarano.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019