Pnrr e ZES: Palazzo Chigi ospita il nuovo dipartimento per il Sud

| di
Pnrr e ZES: Palazzo Chigi ospita il nuovo dipartimento per il Sud

Arriva il Dipartimento per il Sud con sede a Palazzo Chigi, mentre scompare la Struttura ZES unica, che potrà “rinascere” all’interno di una delle due Direzioni generali previste dal nuovo organismo.

Il Dipartimento sarà stazione appaltante per le opere legate al Pnrr in chiave ZES e coordinerà, sotto il profilo burocratico, organizzativo e promozionale, l’azione strategica del Governo nelle politiche per il Mezzogiorno.

La novità è stata inserita con un emendamento del relatore di maggioranza al Decreto-legge per la Terra dei Fuochi, attualmente in discussione al Senato. Un’accelerazione che ha colto di sorpresa molti addetti ai lavori, ma che secondo il Governo serve a dare subito un segnale di cambiamento.

Sul piano politico, il Dipartimento farà riferimento al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, che in una nota ha chiarito: «Il Dipartimento per il Sud verrà istituito con l’obiettivo di attuare le funzioni di indirizzo, coordinamento e promozione della strategia del Governo Meloni a favore delle aree del Mezzogiorno.»

Sbarra ha poi precisato che il nuovo organismo non introdurrà ulteriori articolazioni amministrative, ma procederà a una riorganizzazione delle strutture già esistenti: la Struttura di missione ZES, alcuni uffici del Dipartimento Coesione e la Cabina di regia per il monitoraggio delle attività ministeriali sul Sud.

«Non si tratta di creare nuove sovrastrutture – spiega – ma di garantire una più efficace organizzazione interna e una visione integrata delle politiche rivolte al Mezzogiorno. L’esperienza della Struttura ZES, che negli ultimi due anni ha conseguito risultati significativi, non viene superata, ma valorizzata e resa permanente.»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata