PNRR, l’IC Castellabate in rete con l’IIS Vico De Vico per contrastare la dispersione

| di
PNRR, l’IC Castellabate in rete con l’IIS Vico De Vico per contrastare la dispersione

Aiutare gli alunni e le famiglie nella scelta della scuola secondaria di II grado grazie ad un’azione di rete tra gli istituti del territorio, per prevenire la dispersione scolastica ed agevolare il successo scolastico dei ragazzi nel delicato passaggio alle scuole superiori. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio (11 gennaio 2023) presso l’aula magna dell’IC Castellabate a Santa Maria di Castellabate, con l’intervento della dirigente scolastica dell’IC, Gina Amoriello, e della DS dell’IIS “Vico – De Vivo” di Agropoli, Teresa Pane. Presenti i docenti dei gruppi di lavorodei due istituti, una psicologa, genitori e alunni.  

L’obiettivo

L’iniziativa rientra tra le attività previste dall’accordo di rete “Continuità e orientamento: insieme per una sinergia educativa vincente”, siglato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Vico-De Vivo”, quale soggetto capofila, con diverse scuole secondarie di I grado del comprensorio, tra cui l’Istituto Comprensivo Castellabate, l’IC Rossi Vairo di Agropoli, l’IC Agropoli San Marco, l’IC Capaccio Capoluogo, l’IC Capaccio Paestum, l’IC “Visconti” di Ogliastro e l’IC “Da Vinci” di Omignano.

L’accordo afferisce alla missione 4, componente 1, Investimento 1.4 del PNRR ed è finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e ad attuare mirate azioni di continuità e di orientamento nelle fasi di transizione tra i diversi ordini. In particolare, sono previste due azioni: la prima relativa all’orientamento nella scelta degli studi di II grado e la seconda incentrata sul campionato sportivo interscolastico “Sport a scuola, in amicizia e solidarietà”.

Le voci della scuola

«Il nostro Istituto, pur non essendo destinatario dei fondi per la dispersionedel PNRR,usufruisce dell’azione progettuale grazie a questo accordo di rete,che è in linea con le scelte e le azioni previste dai nostri documenti strategici– spiega la DS dell’IC Castellabate, Gina Amoriello – I nostri ragazzi, già nelle scorse settimane, hanno partecipato ad Agropoli alla manifestazione di apertura del campionato sportivo interscolastico, grazie anche al supporto del Comune di Castellabate. L’incontro con i genitori ha offerto un’importante occasione di riflessione sulla scelta della scuola superiore dei figli alla luce dei risultati dei test attitudinali e dell’offerta formativa del territorio». 

L’accordo prevede la realizzazione di percorsi didattici esperienziali e di gamification realizzati con i docenti dei due ordini di scuolaper coinvolgere attivamente ed emotivamente gli studenti ed accrescere la consapevolezza delle proprie inclinazioni ed attitudini. 

«L’intero progetto – sottolinea la DS dell’IIS Vico De Vivo, Teresa Pane – è finalizzato a creare sinergie territoriali attraverso la costituzione di reti di scuole del territorio e patti educativi con Enti Locali, Associazioni, Servizi assistenziali per giovani e famiglie, allo scopo di affrontare sfide comuni attraverso progetti innovativi. I patti educativi territoriali avranno una valenza strategica nella costruzione di una comunità educante e andranno a costituire un’azione di sistema pluriennale, atta a valorizzare sia i soggetti del territorio e le risorse utili al miglioramento dell’Offerta Formativa sia i risultati relativi al successo scolastico, nella consapevolezza che per poter affrontare e risolvere le criticità registrate nelle nostre scuole dobbiamo agire lungo tutto il percorso di istruzione e in piena sinergia territoriale».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata