8 Gennaio 2026

Polizia locale di Agropoli, caos sulle nomine: regolamento sotto accusa della minoranza

| di
Polizia locale di Agropoli, caos sulle nomine: regolamento sotto accusa della minoranza

Torna d’attualità la questione del regolamento di Polizia Locale di Agropoli, voluto dalla maggioranza comunale nel 2023 e da sempre oggetto di critiche da parte dell’opposizione Pesce. Al centro del dibattito, l’articolo 20, che disciplina le funzioni vicarie e l’incarico di vice comandante.

Secondo il Regolamento, “in caso di assenza o impedimento del Comandante, le funzioni vicarie saranno affidate a un componente del Corpo scelto dal comandante sulla base di criteri fiduciari e di professionalità”. Inoltre, il Vice Comandante è nominato dal Comandante stesso tra gli addetti al Coordinamento e Controllo di categoria “D”, e la nomina è definita insindacabile. Al Vice Comandante viene attribuito il grado immediatamente inferiore a quello del Comandante, mantenuto per tutta la durata dell’incarico.

Critico nei confronti di queste disposizioni è il consigliere di minoranza Raffaele Pesce (Liberi e Forti), che sottolinea l’assurdità della “insindacabilità” della nomina e la discrepanza tra il Regolamento comunale e quello regionale riguardo ai gradi. Nel comunicato stampa, Pesce mette in evidenza la situazione attuale: con le dimissioni del Vice Comandante, Capitano Maurizio Cauceglia, e l’assenza di un Comandante titolare (dal momento che il Segretario Generale comunale non può assumere quel ruolo), non è chiaro chi abbia la legittimità per nominare un nuovo Vice Comandante.

Pesce conclude con una critica netta all’attuale amministrazione: “L’unica risposta possibile è: andate a casa, per fare meno danni”, evidenziando il contenzioso creato dalla normativa e la mancanza di certezza nel ruolo dirigenziale del Corpo di Polizia Locale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata