Pollica, attivo il nuovo punto di facilitazione digitale: tecnologia accessibile per tutti
| di Antonio Vuolo
Il Comune di Pollica, attraverso IFEL Campania, ha attivato un nuovo punto di facilitazione digitale. Si tratta di un servizio innovativo che permette a tutti i fruitori di essere accompagnati e formati, sulle basi delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, all’utilizzo consapevole di internet e delle principali tecnologie digitali.
Tale iniziativa, accessibile a tutti i cittadini presso l’info point sul porto di Acciaroli, mira a fornire un concreto aiuto ai cittadini, permettendogli di familiarizzare con i servizi digitali della pubblica amministrazione, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali, più in dettaglio: App IO; attivazione Spid, PEC e mail paersonali; ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente per scaricare certificati personali); App CieID – Carta di Identità Elettrocina; sistemi di pagamento elettronici (PagoPA, portale dei pagamenti regionale Mypay); Fascicolo Sanitario Elettronico; App Sinfonia (scelta medico di base , pagamento CUP, prenotazione prestazioni sanitarie, etc.); iscrizione corsi universitari, servizi mensa, scuole di grado inferiore etc.; sito INPS (servizi previdenziali ed assistenziali, immigrazione, etc.); sito agenzia entrate (prenotazioni, dichiarazione precompilata ed altro); sportelli unici per le attività produttive; acquisto biglietti ed abbonamenti per mezzi di trasporto (Consorzio UNICO Campania, traghetti, aerei, etc.).
L’iniziativa “Punti di facilitazione digitale” è un progetto nazionale pensato per aiutare i cittadini a migliorare le loro competenze nell’uso delle tecnologie e rendere il mondo digitale accessibile e comprensibile a tutti.
In Campania, i punti “Digitale Facile” sono disponibili in tutte le province e offrono supporto gratuito a chiunque abbia difficoltà nell’utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali. Qui, i cittadini possono ricevere assistenza dai facilitatori digitali che sono persone formate e pronte ad aiutare gli utenti ad imparare a navigare online, gestire la propria identità digitale e utilizzare i servizi pubblici e privati, come prenotare una visita medica o fare acquisti online.
©Riproduzione riservata