Pollica, Pisani: «Sarà realizzato l’ospedale di comunità ad Acciaroli»

| di
Pollica, Pisani: «Sarà realizzato l’ospedale di comunità ad Acciaroli»

A Pollica ed Acciaroli non c’è la guardia medica, perché mancano i medici e il personale sanitario compreso quello per la continuità assistenziale. Nel distretto sanitario locale mancano 30 medici e quelli che ci sono scelgono di prestare servizio nei comuni dell’interno e non sulla costa.

«Abbiamo attivato con l’Asl Salerno un’ambulanza 118 medicalizzata presso il Saut di Acciaroli. – spiega il sindaco di Pollica, Stefano Pisani – Siamo, però, anche consapevoli che non è con le soluzioni tampone che si affrontano i problemi, serve una visione di lungo periodo come quella che abbiamo messo in campo con il supporto di Regione Campania che ha scelto di realizzare proprio nel Comune di Pollica alla fraz. Acciaroli un Ospedale di Comunità (con 20 posti letto) e una Casa di Comunità».

«E mentre aspettiamo di formare nuovi medici e più personale sanitario (smettiamola con il numero chiuso e pensiamo ad un numero congruo) è il momento di chiedere uno slancio di grande generosità ai medici di oggi (che tanto hanno già fatto durante la Pandemia)! – e conclude – Lo sappiamo tutti che scegliere di coprire i turni di Guardia Medica sulla costa non conviene, ma adesso è indispensabile … guadagnerete uguale e lavorerete 10 volte di più, ma credo che faccia parte dell’essere medico, un po’ come l’essere sindaco».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata