Ponte Tanagro, ieri a Padula il secondo incontro pubblico: fiducia ai minimi

| di
Ponte Tanagro, ieri a Padula il secondo incontro pubblico: fiducia ai minimi

Ieri sera, nell’auditorium della parrocchia Sant’Alfonso a Padula, si è tenuto un incontro pubblico organizzato dall’associazione Schierarsi Piazza Cilento-Vallo di Diano, dal titolo eloquente: “Ponte Tanagro chiuso dal 29 Ottobre 2021: A che punto sono i lavori?”.

Moderato dal giornalista Pietro Cusati, l’incontro ha rappresentato un nuovo momento di confronto dopo quello del 29 marzo scorso, ospitato anch’esso nella stessa sede grazie alla disponibilità di don Vincenzo Federico. L’intento era chiaro: fare il punto sullo stato dei lavori e discutere con cittadini e associazioni, rappresentanti delle istituzioni e forze politiche su una vicenda che da tempo alimenta malcontento e frustrazione.

Tra gli invitati, ha risposto all’appello il consigliere provinciale Vincenzo Speranza, in rappresentanza della Provincia di Salerno. C’era anche il consigliere provinciale della Lega Giuseppe Del Sorbo, che ha già portato la questione in consiglio provinciale attraverso tre interrogazioni rivolte a tre diversi Presidenti. Presenti inoltre alcuni amministratori locali, tra cui il consigliere comunale di Padula Giuseppe Tierno e alcuni consiglieri comunali di opposizione: Conantonio D’Elia (Teggiano), Raffaele Accetta (Monte San Giacomo), Francesco Perretta (Salvitelle). C’era anche il segretario cittadino della Lega Rosario Trotta di Sassano.

La partecipazione del pubblico è stata limitata, un dato che riflette il crescente scoraggiamento delle comunità locali che sono ormai disilluse. I cittadini sono sempre in cerca di risposte ma la fiducia è bassa.

«L’ avv. Speranza – commentano da Schierarsi – ha rassicurato i cittadini, informandoli della realizzazione in atto da parte della impresa Trivellazioni Cupo Srl di Palomonte delle spalle del ponte, la cui struttura in acciaio sarebbe già in un deposito e pronta per essere montata. Ha inoltre comunicato che l’opera sarà terminata entro fine 2025 e che è disponibile ad un ulteriore confronto sullo stato dei lavori il prossimo 28 luglio. Restiamo in attesa di aggiornamenti e vediamo a che punto sono i lavori e come sarà l’agognato nuovo ponte Tanagro in località Caiazzano a Padula da progetto definitivo-esecutivo dell’ottobre 2022/maggio 2023.»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata