Domenica 15 maggio è stato ripulito Rodio

| di
Domenica 15 maggio è stato ripulito Rodio

Domenica 15 maggio la cittadinanza di Rodio si è mobilitata per pulire il proprio paese “Superando l’inerzia ed il disinteressa dimostrato dalle amministrazioni comunale e provinciale verso il gravissimo problema delle frane”. Sono stati costituiti sette gruppi che si sono divisi il lavoro. Oltre alla pulizia delle strade si è proceduti alla potatura di alcuni alberi in località San Michele, alla rimozione di vere e proprie discariche abusive e alla rimozione di alcune frane sulla s.p. 257. In piazza Vittoria è stato allestito un banchetto dove ha trovato posto il WWF Cilento e Vallo di Diano e l’Info Point.

I sette gruppi sono stati contrassegnati con un colore e prevedevano un capogruppo. Molto positiva la partecipazione dei più piccoli i quali, oltre ad essersi divertiti pulendo, hanno avuto l’opportunità di ricevere alcuni fondamenti di ecologia.

Ma passiamo a come sono stati organizzati i vari gruppi. Innanzitutto sono state rimosse alcune frane sulla strada s.p. 257 che conduce a Pisciotta. Per fare ciò è stato necessario l’utilizzo di mezzi speciali, come ruspe e scavatori messi a disposizione da alcuni residenti. Un altro gruppo ha bonificato una discarica abusiva in località fiume, dove sono state tolte ingenti quantità di rifiuti. Un lavoro analogo è stato svolto il località Vetrano, dove sono stati decespugliati anche i margini delle strade. Stesso lavoro in via croce e nella zona parcheggio. Un gruppo ha provveduto alla potatura degli alberi in località San Michele.  Un altro gruppo ha provveduto alla pulizia delle vie del paese, mentre i bambini si sono divertiti e resi utili nel contribuire a pulire il paese. A smaltire i rifiuti ci ha pensato un camioncino della Yele che in più occasioni si è recato presso l’isola ecologica di Pisciotta per versare i numerosi rifiuti raccolti.

La giornata di lavoro si è conclusa in piazza Vittoria, dove i cittadini si sono ritrovati per pranzare e raccogliere risultati e commenti della prima giornata ecologica.

Tutti quanti si sono dati da fare, anche le persone giunte dalle altre frazioni del comune hanno contribuito alla causa. Quest’oggi Rodio è pulito. Ma il risultato più importante da raggiungere è un altro. A nulla serve pulire un luogo se il giorno dopo, le stesse persone che l’hanno pulito, continuano a sporcarlo. Infatti il primo obiettivo della giornata era sensibilizzare tutti, in particolare giovani e bambini, al rispetto degli spazi comuni dell’ambiente. Per raccogliere i frutti di quest’obiettivo non ci resta che aspettare. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata